Iuslaw Web Radio e Terzultima Fermata: una radio e un blog insieme per raccontare il diritto

È iniziata la collaborazione tra Terzultima Fermata e IusLaw Web Radio.

Consisterà nella produzione di podcast curati da TF su argomenti penalistici e messi in rete a cadenza regolare da IusLaw (questo è il link del sito: https://webradioiuslaw.it/).

Il primo, con cui ci presentiamo, è andato in onda ieri sera e lo si può ascoltare qui.

Seguiranno gli altri, tendenzialmente ogni sabato.

Noi di TF siamo lieti e grati che IusLaw, e per essa Domenico Monterisi, ci abbia offerto questa opportunità.

Fin dalla nostra nascita ci è stato chiaro che l’informazione e la divulgazione del diritto – e quelle via web non fanno eccezione – riescono nel loro scopo se si rivolgono a tutti, se sanno servirsi di ogni canale espressivo, se si servono di un linguaggio chiaro e contemporaneo, se alimentano la circolazione di idee.

È quindi indispensabile liberarsi della convinzione di bastare a se stessi e credere piuttosto nel valore della condivisione e del fare rete.

C’è poi un altro valore aggiunto ed è quello di un blog che incontra una radio.

Un blog, per quanto moderno possa essere questo termine, è qualcosa a metà tra un diario e un giornale, uno strano miscuglio tra i pensieri in libertà del primo e le necessità informative del secondo.

Una radio web, per quanto frutto anch’essa della modernità espressiva, conserva il fascino evocativo della radio vecchia maniera con qualcuno che, pur venendo da lontano, entra nelle nostre case e racconta storie che vale la pena ascoltare.

Ecco, noi speriamo di essere capaci di mantenere almeno un po’ di quel fascino e siamo consapevoli che per riuscirci dovremo raccontare storie interessanti e autentiche.

Ma, come sempre, sarà chi ci ascolta a stabilire se ne saremo stati capaci.

Grazie fin d’ora a chi vorrà ascoltarci.