GLI AUTORI

Vincenzo Giuseppe Giglio

Calabrese di Reggio Calabria.

Già magistrato ordinario addetto a funzioni penali.

Ha insegnato diritto penale e diritto processuale penale presso la SSPL dell’Università statale “Mediterranea” di Reggio Calabria ed è stato relatore in vari corsi di formazione e specializzazione per magistrati organizzati dal CSM.

Per l’editore Simone ha pubblicato, come coautore, il manuale “Custodia e amministrazione giudiziaria di beni e aziende sotto sequestro” (2010).

Per l’editore Filodiritto ha pubblicato il “Manuale delle intercettazioni” (2018), “Il decreto legislativo 231/2001 nell’interpretazione giurisprudenziale. I reati presupposto” (ottobre 2019), i codici annotati di diritto penale, procedura penale, ordinamento penitenziario, misure di prevenzione e responsabilità degli enti (a partire dal 2020).

Sempre per Filodiritto ha pubblicato le monografie “La forma dell’acqua. Le connessioni tra ‘Ndrangheta e Massoneria nella narrazione contemporanea” (2020), “Concorso esterno in associazione mafiosa: a che serve, a chi serve?” (2021) e “Mani pulite: cosa è stata e cosa ci ha lasciato” (2022).

Suoi scritti sono stati pubblicati da varie riviste a diffusione nazionale tra le quali Il Corriere Tributario, Questione Giustizia, Diritto Penale e Uomo, Diritto.it e Altalex.

È stato condirettore coordinatore fino a tutto il 2022 del comitato direttivo delle riviste specializzate Percorsi Penali e Sistema 231, entrambe edite da Filodiritto.

Riccardo Radi

Romano.

Avvocato penalista del foro di Roma abilitato al patrocinio presso la Suprema Corte.

Componente della commissione difensori d’ufficio del COA di Roma e della Commissione linguistica giudiziaria della Camera penale di Roma.

Consulente giuridico di ErroriGiudiziari.com.

Componente fino a tutto il 2022 del comitato direttivo della rivista specializzata Percorsi Penali.

Ha esperienze giornalistiche presso Il Borghese sotto la direzione di Mario Tedeschi.