L’avvocato anniversario (di Giovanna Bellizzi)

L’avvocato anniversario lo riconosci subito perché è quello che sui social pubblica, neanche a dirlo, i suoi anniversari …forensi.

Ed ecco celebrare quindi i quarant’anni dalla laurea in giurisprudenza con tanto di foto della proclamazione oppure i tanti anni del giuramento come avvocato, e poi i tanti anni del suo studio legale e via dicendo.

L’avvocato anniversario, quindi, ha un anniversario per ogni avvenimento non per la storia dell’umanità ma per la sua vita forense, che poi, a ben vedere, la seconda è importante e rilevante quasi o più della prima.

L’avvocato anniversario celebra casualmente ma presta grande attenzione a quanti e quali sono i colleghi che si complimentano con lui per il suo anniversario forense e la sua bacheca sarà proporzionalmente affollata a seconda del suo ruolo nella gerarchia forense o almeno, nella cassa forense come delegato o quanto meno nel consiglio dell’ordine di appartenenza.

In epoca di social l’anniversario pubblicato è simile a quando, sulla pubblica via, si scopre una targa celebrativa.

In questi casi si vede il telo che copre la targa e poi il sindaco emozionato con la fascia tricolore che tira la cordicella e concede, al tripudio pubblico, il ricordo dell’anniversario da ……, appunto, ricordare.

Così anche l’avvocato anniversario non potendo mettersi la fascia tricolore, e non potendo tirare la cordicella che copre la targa celebrativa, e non potendosi neppure fotografare appeso al muro o meglio sul piedistallo come si deve ad ogni targa che si rispetti, ecco che offre il suo anniversario al pubblico però non per riceverne complimenti, ci mancherebbe, ma solo per poterli individuare e perché no….contare.

Per questo e altri motivi, quindi, quando vedrete il prossimo post dell’avvocato anniversario, tirate la cordicella che copre la targa e fate i vostri complimenti con gaudio e partecipazione ma non tiratela troppo…la cordicella che potrebbe, alla lunga, spezzarsi, il che accade spesso, ma non sempre, quando la carica previdenziale finisce, come finisce il ruolo dell’avvocato anniversario in uno delle molteplici piccole e grandi funzioni forensi, tanto avversate da tutti ma quasi sempre da tutti celebrate.

Presto o tardi, appunto, il ruolo finirà e con esso anche la targa diventerà opaca e a ben vedere, con essa, il relativo piedistallo sui cui l’avvocato anniversario si è eretto e dove altri, giù in basso, sino a qualche tempo prima si affollavano applaudendo.

Torna così tutto in regola e come prima salvo altre targhe però da celebrare, nuovi piedistalli da erigere e nuovi avvocati anniversari da……sostenere perché l’avvocato ad ogni modo ama certo essere avvocato sopra il piedistallo ma a ben vedere molti di più sono quelli che stanno giù amando la posizione e la …condizione in cui si trovano.

Da giù certo si vede chi sta sopra, si applaude e soprattutto…si è visti, il che a ben vedere, presto o tardi, può sempre tornare utile.

Lascia un commento