“PagoPa peggiora il servizio dell’ufficio”: parole di cancelliere (di Riccardo Radi)

Tribunale di Roma: il delirio all’ufficio copie gip nel silenzio generale.

In questi giorni chi ha la disavventura di recarsi all’ufficio copie Gip potrà constatare le file interminabili createsi grazie all’entrata in sordina delle nuove modalità di pagamento dei diritti di copia tramite PagoPa.

È paradossale ma la cosiddetta digitalizzazione dei pagamenti ha rallentato il servizio reso dagli uffici come confermato questa mattina al sottoscritto dall’addetto allo sportello copie dell’ufficio Gip di Roma.

Avvocato siamo alla follia, non capisco come mai gli avvocati non dicono nulla, prima del 15 gennaio riuscivamo ad evadere le richieste nel giro di 2/3 giorni massimo ora siamo già arrivato a 6/7 giorni e il trend per i tempi di attesa è in crescita

Mi spiega il motivo? Credevo che solo per gli avvocati poteva essere un problema la modalità PagoPa.

Per gli utenti ci sono dei problemi ma è per noi che è uno strazio, abbiamo più adempimenti di prima.

Basti dire che dobbiamo ritrovare, tra centinaia di pec, la ricevuta di pagamento inviata dal singolo avvocato e poi procedere ad annullare il relativo pagamento tramite un portale che non è da portare come esempio di semplicità ed efficienza.

Tutto questo comporta tempi di lavorazione per ogni singola richiesta di svariati minuti e conseguentemente si ritarda il servizio che dovremmo rendere inviando le copie richieste.

Non solo a tutto questo aggiunga che tra una settimana ci trasferiscono momentaneamente al terzo piano e ci sarà da ridere per non piangere.

Ma voi avvocati state sempre zitti?

Prima con l’annullamento manuale della marca da bollo nel giro di massimo 48 ore avevate le copie e la fila non c’era quasi mai tranne rarissime eccezioni ora è la norma

Rimango un attimo perplesso e poi rifletto sull’ennesimo peggioramento del nostro lavoro quotidiano che non interessa a nessuno.

Possibile che non si riesca per tutti gli adempimenti collaterali all’udienza che ancora si svolgono in presenza (quali richiesta e ritiro copie in cancelleria e varie…) mantenere la possibilità del pagamento con la cara vecchia marca da apporre sulla richiesta?

Leggere e scegliere quali atti sono necessari a predisporre la difesa non è proprio un aspetto secondario della professione e pensare che solo accedere a tale basilare attività richieda file defatiganti è sconfortante.