19 dicembre 2023: flop day delle attese disattese (di Francesco Buonomini)

Avremmo voluto dare seguito alla notizia pubblicata da Terzultima Fermata, https://terzultimafermata.blog/2023/12/19/19-dicembre-2023-save-the-date-di-francesco-buonomini/ nel silenzio di tutti i mass media, con almeno un aggiornamento rispetto ai due importanti appuntamenti  previsti nell’agenda politica nella giornata del 19 dicembre 2023, invece, registriamo una ‘fumata grigia’ su entrambi i fronti.

Come si ricorderà, nella giornata del 19 dicembre 2023 convergevano due appuntamenti importanti per le sorti di altrettanti istituti controversi in materia penale, processuale e sostanziale: l’appello dell’imputato assente e la prescrizione.

Ebbene, dell’incontro con il Ministro Nordio preannunciato dall’Unione Camere Penali con la nota del 7 dicembre 2023  https://www.camerepenali.it/cat/12227/restituzione_del_pieno_potere_di_impugnazione_lincontro_con_il_ministro.html   in relazione al destino  dei famigerati commi 1-ter e 1-quater dell’art. 581 del codice di Procedura Penale, di cui i Penalisti chiedono l’abrogazione, non si ha alcuna notizia ufficiale e sembrerebbe essere stato rinviato.

Il condizionale è d’obbligob perché a leggere le riflessioni pubblicate il 20 dicembre sul Dubbio dal Presidente UCPI Avv. Francesco Petrelli si deduce proprio che l’attesa sia stata disattesa https://www.ildubbio.news/giustizia/noi-penalisti-ancora-in-attesa-che-torni-il-diritto-di-fare-appello-tqp6uixw?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3itaY0u0KGXJQw0O-bUgLDa9gK60mrPsnlFkBPRuExJ3_axfJQFOAGM8k#Echobox=1703065736

Ci sarà consentito un minimo di disorientamento poiché anche noi come tutti i Penalisti Italiani siamo ancora in attesa di sapere: quell’incontro che fine ha fatto?  Un dato è certo attendiamo tutti ma cosa esattamente e fino a quando, non è dato sapere.

Parimenti è stato rinviato per l’ennesima volta dapprima al 20 dicembre e, poi, al 21 dicembre il contemporaneo impegno previsto alla Camera dei Deputati dove era calendarizzato nell’OdG il Seguito dell’esame della proposta di legge n. 893 e abbinate – Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione di cui abbiamo già dato notizia qui https://terzultimafermata.blog/2023/12/15/ultimora-in-discussione-alla-camera-la-proposta-di-legge-sulla-modifica-della-prescrizione-di-francesco-buonomini/

In conclusione, il 19 dicembre sarà sicuramente una data da ricordare per il duplice contemporaneo “FLOP” degli appuntamenti importanti previsti.  

Non ci resta che augurarci che sotto l’albero il rumoroso silenzio lasci spazio, se non ai risultati tanto attesi, almeno ad un po’ di chiara comunicazione.  

Del resto, per usare le parole di Primo Levi, se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.