L’avvocato matematico (di Giovanna Bellizzi)

L’avvocato Giovanna Bellizzi richiama la nostra attenzione su una delle tante abilità richieste all’avvocato: saper calcolare con rigore cartesiano una montagna di termini, tutti insidiosi.
Pubblichiamo volentieri.
L’avvocato matematico deve saper far di conto per stabilire i termini in scadenza per le memorie, per le impugnazioni, per le liste testi, per le conclusionali.
Deve anche ricordarsi che i termini e quindi, i calcoli, sono diversi a seconda che si tratti di processo civile, processo penale, processo tributario o processo amministrativo.
L’avvocato matematico deve anche saper calcolare i termini a ritroso e buttare, mentre lo fa, un occhio vigile anche al calendario.
Il calcolo, seppur preciso e rigoroso, potrebbe essere inficiato dal fatto che l’ultimo giorno del termine o quello iniziale, era festivo.
È qui che si nasconde la vera insidia per l’avvocato matematico che essendo appunto, avvocato matematico libero professionista, si è dimenticato che esiste la festa della Repubblica, la festa della Liberazione e addirittura la festa dei lavoratori.
Poco male per l’avvocato matematico perché anche se si è scordato, nel calcolo dei termini, che esistono molteplici giorni festivi, troverà sempre un bravo e attento magistrato, nei vari gradi di giudizio, pronto a ricordargli che l’atto è scaduto perché ha dimenticato di tenere conto di alcune festività, calcolo che il magistrato sa fare benissimo perché non essendo lui, avvocato matematico, conosce perfettamente il calendario.
Oppure ci sarà l’avvocato matematico di controparte, che pur essendosi sempre lagnato urbi ed orbi della questione del calcolo dei diversi termini processuali, senza colpo ferire se gli conviene getta il mantello di avvocato matematico e per sostenere che certo l’atto è scaduto, signor giudice, non vede che è stato notificato via PEC alle ore 00.01 del giorno di scadenza?
L’avvocato matematico conclude la giornata con serenità sapendo che le altissime questioni di diritto e di giustizia hanno ceduto il passo al … calcolo matematico o meglio, al calcolo con il cronometro.
Da domani, l’avvocato matematico saprà che prima di iniziare a studiare il diritto e per preparare un atto, deve prima farsi regalare il calendario di Frate Indovino in modo da conoscere tutte le festività e sapere, quel giorno, anche a che santo votarsi.