Pensieri in libertà Le ragioni del dubbio (Vincenzo Giglio e Riccardo Radi) 13 Feb 2026 “Non accettare mai alcuna cosa per vera che non conoscessi essere evidentemente tale, cioè di evitare accuratamente la precipitazione e la prevenzione e di non comprendere nulla più nei miei…
Diritto penale processuale… Il sequestro probatorio e la nozione di notizia di reato che ne legittima la convalida (Vincenzo Giglio) 13 Feb 2026 Cassazione penale, Sez. 3^, sentenza n. 27658/2025, 15 maggio/28 luglio 2025, ha messo a fuoco, sulla scorta della formula descrittiva contenuta nell’art. 335, comma 1, cod. proc. pen., come modificato…
Diritto penale sostanziale… Braccialetto elettronico danneggiamento: è configurabile l’aggravante della destinazione della cosa o del bene ad un pubblico servizio? (Redazione) 13 Feb 2026 La Cassazione penale sezione 6 con la sentenza numero 5986 depositata il 13 febbraio 2026, in tema di danneggiamento, ha affermato che, nel caso in cui il delitto abbia ad…
Scherziamoci sopra “Me l’ha detto la mamma”: alla ricerca delle fonti dei tanti proclami sulla separazione delle carriere (Vincenzo Giglio) 13 Feb 2026 Più si avvicinano le date del silenzio elettorale e del voto, più roboanti e imperiose diventano le proclamazioni delle opposte fazioni. Talvolta – con le dovute eccezioni, si intende –…
Intelligenza artificiale e universo digitale Il provvedimento sulla “famiglia del bosco” scritto da un’intelligenza artificiale (Copilot su richiesta di Vincenzo Giglio) 13 Feb 2026 L’esperimento Si parla sempre più spesso di uso giudiziario dell’intelligenza artificiale, degli ambiti entro i quali è legittimo, dei limiti da non oltrepassare, delle responsabilità da imputare a chi se…
Dall'Europa Corte EDU, decisione Florio e altri c. Italia: i giudici europei dei diritti umani stigmatizzano gli effetti perversi dell’abbinamento tra confisca penale e condanna al risarcimento del danno erariale (Vincenzo Giglio) 13 Feb 2026 La decisione Abbiamo già dato notizia (a questo link per la consultazione) della decisione del 5 febbraio 2026 della prima sezione della Corte EDU nella controversia Florio e altri c.…