Diritto penale processuale… Truffa ai danni degli anziani e l’arresto obbligatorio in flagranza (Redazione) 5 Feb 2026 La Cassazione penale sezione 2 con la sentenza numero 4635 depositata il 4 febbraio 2026 sottolinea che con le modifiche introdotte dal D.L. 48 del 2025 in caso di contestazione…
Collaborazioni… Corrado Carnevale: “I giudici? Politicizzati e pigri” (Abate Faria) 5 Feb 2026 Nel lontano 2014 il dottor Corrado Carnevale diceva che il “Csm serve alla carriera dei magistrati appartenenti alle correnti giuste” e che andava riformato “estraendo a sorte i membri. Che…
Diritto penale processuale… Scadenza del termine di durata delle indagini relative ad un reato permanente: fatti nuovi e nuova iscrizione e utilizzo dell’attività investigativa eseguita prima della nuova iscrizione (Riccardo Radi) 5 Feb 2026 La Cassazione penale sezione 5 con la sentenza numero 859/2026 ha stabilito che qualora successivamente alla scadenza del termine di durata delle indagini relative ad un reato permanente, e delle…
Esecuzione penale… Chi si contenta del regime di detenzione domiciliare gode? (Gianluca Filice) 5 Feb 2026 Accontentati di quello che hai. Così un Tribunale di Sorveglianza ha risposto ad una istanza di affidamento avanzata da una persona già sottoposta al regime della detenzione domiciliare. La Cassazione…