Credito fotografico: l’immagine che correda questo post è tratta dal sito web istituzionale del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio.
Segnaliamo all’attenzione dei lettori il manuale (allegato alla fine del post) sul sistema di tutela dei diritti umani istituito dalla Convenzione europea dei diritti umani pubblicato a cura del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio, aggiornato al 2024.
Sono di particolare interesse per i professionisti legali la Parte II, Capitolo 1, ove si trovano istruzioni dettagliate per la compilazione dei ricorsi, l’intera Parte III, dedicata all’esecuzione delle pronunce della Corte EDU ed alla loro efficacia nel diritto interno, la Parte IV, sui rapporti tra la nostra Corte costituzionale e la Corte EDU e la Parte V, sui principi e le norme della CEDU secondo l’interpretazione della Corte europea.
Nella parte finale del manuale vi è un’utile appendice sulle fonti di cui è parte anche il formulario ufficiale, redatto in lingua italiana, per la compilazione dei ricorsi.
Buona lettura.
