Imputabilità a partire dagli anni 13 (Redazione)

Segnaliamo la proposta di legge (allegata al post) per le modifiche al codice penale e alle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 settembre 1988, n. 448, in materia di imputabilità dei minori.

Nella relazione alla proposta si legge: “È imprescindibile, quindi, una risposta di carattere generale e sistematico a questa realtà criminale che si è trasformata qualitativamente negli ultimi anni quanto a capacità aggressiva, una risposta che pog gia, in primo luogo, sull’abbassamento del l’età dell’imputabilità, che si propone sia fissata a tredici anni.

Tale proposta è coerente con molte istanze provenienti dal mondo della giusti zia penale ed è allineata alle esperienze di altri ordinamenti di Paesi occidentali.

Si pensi, tra gli altri, al Canada dove la soglia dell’imputabilità è di dodici anni, ovvero, per soluzioni ancora più radicali, al Regno Unito e alla maggior parte degli Stati del l’Australia nonché alla Nuova Zelanda, dove l’età ufficiale della responsabilità penale si attesta, addirittura, a dieci anni compiuti.

La proposta medesima risponde alla necessità di un intervento generale sul sistema della giustizia penale minorile, conforme al principio fondamentale il quale esige che la verifica della capacità di intendere e di volere venga necessariamente condotta caso per caso”.

Lascia un commento