PintoPaga funziona: liquidate finora oltre 60.000 posizioni ed erogato un importo complessivo di 121 milioni di euro (redazione)

Cala l’arretrato e aumentano i pagamenti, resi più rapidi e tracciabili grazie alle procedure digitalizzate. Sono questi i risultati al 31 dicembre 2025 di PintoPaga, che ha segnato un cambio di passo nella gestione degli indennizzi previsti dalla legge Pinto. Partito nel gennaio 2025, il progetto del dipartimento per gli Affari di giustizia di via Arenula punta ad azzerare in due anni l’arretrato dei pagamenti a titolo di equa riparazione per irragionevole durata del processo.

Sono oltre 60mila le posizioni liquidate gestite dalla sede centrale del Ministero, per un importo totale erogato di 121,3 milioni di euro. Accanto ai risultati del progetto PintoPaga, si evidenziano i dati positivi delle Corti d’Appello nella gestione ordinaria del corrente: oltre 41mila le posizioni liquidate, per un valore economico complessivo di 86,1 milioni di euro. L’impatto economico globale è dunque di oltre 207 milioni di euro”.

È quanto si apprende da un reportage del 20 gennaio 2026 di GNews, il quotidiano del Ministero della Giustizia (a questo link per la consultazione).

In allegato il documento con i risultati operativi raggiunti.

Lascia un commento