Diritto penale processuale… Intercettazioni inutilizzabili: valgono comunque come notizia di reato e giustificano l’iscrizione di un nuovo procedimento penale e l’emissione di un sequestro probatorio (Vincenzo Giglio) 9 Gen 2026 Cassazione penale, Sez. 6^, sentenza n. 41175/2026, 25 novembre/22 dicembre 2025, ha ribadito che la dichiarazione di inutilizzabilità delle intercettazioni per violazione dell’art. 270, comma 1, cod. proc. pen., non…
Diritto penale sostanziale… L’imputato che si prodiga per permettere la partecipazione al processo della persona offesa residente all’estero (Riccardo Radi) 9 Gen 2026 La condotta dell’imputato volta a consentire alla persona offesa, residente all’estero, di partecipare al processo come deve essere valutata dal giudicante? La cassazione penale sezione 3 con la sentenza numero…
Diritto penale processuale… La tossicodipendenza e la conseguente ricerca di sostanze stupefacenti possono essere ostative al riconoscimento dell’indennizzo per l’ingiusta detenzione (Redazione) 9 Gen 2026 La Cassazione penale sezione 4 con la sentenza numero 39818/2025, in tema di riparazione per l'ingiusta detenzione, ha ricordato che la colpa grave ostativa alla riparazione non è integrata dalla…
Avvocatura… L’avvocato che produce in udienza foto fornite dalla cliente, senza sincerarsi della loro corrispondenza alla realtà, commette illecito disciplinare (Redazione) 9 Gen 2026 Violazione del dovere di verità e di correttezza: l’avvocato è responsabile deontologicamente se fa proprie le informazioni non veritiere ricevute dal cliente, senza un minimo controllo, così il Consiglio Nazionale…
Diritto penale sostanziale Violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di scioglimento del matrimonio: in caso di omesso versamento dell’assegno di mantenimento ha efficacia scriminante l’adempimento di un’obbligazione naturale a favore di terzi? 9 Gen 2026 La Cassazione penale Sesta Sezione con la sentenza numero 534 depositata l’8 gennaio 2026 (allegata al post), in tema di delitti contro la famiglia, ha affermato che non ha efficacia…
Diritto penale processuale Sequestro probatorio di dati contenuti in dispositivi informatici o telematici: è necessaria l’indicazione di un termine per l’estrazione e l’analisi dei dati? (Redazione) 9 Gen 2026 Sequestro probatorio e proporzionalità della misura e la delimitazione del perimetro temporale dei dati da apprendere La Cassazione penale Sesta Sezione con la sentenza numero 543 depositata l’8 gennaio 2026…
Diritto penale sostanziale La pena e i suoi due sovrani (Vincenzo Giglio) 9 Gen 2026 “Il tema della pena è il tema della coesistenza di due domini, quello del legislatore e quello del giudice, tra loro interrelati e tuttavia non confondibili. L’uno è espressione del…
Avvocatura… Istanza ammissione patrocinio a spese dello Stato non necessita dell’indicazione dei singoli redditi percepiti da ciascuno dei componenti della famiglia anagrafica (Riccardo Radi) 9 Gen 2026 In tema di patrocinio a spese dello Stato ricorre la necessità di non estendere l’ambito delle cause di inammissibilità dell’istanza al di là della specifica previsione di legge, stante il…