Giurisprudenza disciplinare… Il conflitto di interessi e il rilievo disciplinare della condotta del magistrato che non si astiene dal giudizio in cui una parte lo ha denunciato penalmente: PG presso la Cassazione c. resto del mondo (Vincenzo Giglio) 31 Gen 2026 Il Consiglio di Stato “L’art. 6-bis della legge n. 241 del 1990 prevede che «il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche,…
Magistratura Il principio di diritto: neanche in Cassazione si sa bene cos’è (Vincenzo Giglio) 31 Gen 202631 Gen 2026 Le cerimonie inaugurali dell’anno giudiziario sono un’occasione preziosa di riflessione. Al di là delle citazioni dotte, della sottolineatura di principi e valori, delle statistiche e dei numeri, ciò che più…
Diritto penale processuale Impugnazione del difensore priva del “timbro della data del suo deposito” non è inammissibile potendo la data di presentazione essere accertata aliunde (Riccardo Radi) 31 Gen 2026 La cassazione penale sezione 5 con la sentenza numero 3234 depositata il 26 gennaio 2026 ha stabilito che l'indicazione della data di presentazione dell'impugnazione nella cancelleria del giudice che ha…
Attività parlamentari… Femminicidio e l’istituzione del Registro nazionale degli orfani per crimini domestici che prevede la nomina di un difensore d’ufficio che assicuri la tutela legale dei diritti dell’orfano in tutte le sedi giudiziarie e amministrative (Redazione) 31 Gen 2026 Segnaliamo la pubblicazione della proposta di legge per l’istituzione del Registro nazionale degli orfani per crimini domestici (allegata al post). I proponenti sottolineano che l’iniziativa legislativa nasce dall’esigenza di colmare…
Difesa penale… Deposito querela per via telematica (Riccardo Radi) 31 Gen 2026 L’avvocato deve depositare la querela esclusivamente per via telematica? La Cassazione penale sezione 2 con la sentenza numero 1023/2026 ha ricordato, sembra superfluo ma in questo momento di gran confusione…
Diritto penale sostanziale… Sospensione condizionale e precedente condanna a pena non sospesa: preclusione automatica del beneficio? (Riccardo Radi) 31 Gen 2026 La Cassazione penale sezione 3 con la sentenza numero 37340/2025 ha ricordato che, in tema di sospensione condizionale della pena, la precedente condanna a pena non sospesa non osta, "ex…
Diritto penale sostanziale Dosimetria della pena: i limiti del sindacato di legittimità (Vincenzo Giglio) 30 Gen 2026 Cassazione penale, Sez. 4^, sentenza n. 2412/2026, 16/21 gennaio 2016, ha chiarito che le statuizioni relative al quantum della pena, implicando una valutazione discrezionale tipica del giudizio di merito, sfuggono…
Diritto penale processuale Riforma di una sentenza assolutoria: non è consentito al giudice d’appello condannare sulla base di una diversa valutazione di prove dichiarative rinnovate in modo selettivo e parziale (Vincenzo Giglio) 30 Gen 2026 Cassazione penale, Sez. 3^, sentenza n. 37338/2025, 8 ottobre/17 novembre 2025, ha affermato che, in tema di rinnovazione istruttoria, il giudice di appello che, nel riformare una decisione assolutoria impugnata…
Diritto penale processuale Rifusione delle spese processuali: non dovuta nel giudizio di cassazione a trattazione orale alla parte civile che si sia limitata a depositare una memoria in cancelleria (redazione) 30 Gen 2026 Cassazione penale, Sez. 4^, sentenza n. 2415/2026, 8/21 gennaio 2026, ha ricordato che, qualora il difensore di parte civile non sia comparso, nel giudizio di cassazione con trattazione orale non…
Collaborazioni… Il TAR ha respinto la sospensiva … e non solo (Marco Eller Vainicher) 30 Gen 2026 Referendum costituzionale (o approvativo, o oppositivo, o conservativo, chiamatelo un po’ come volete) 2026 è arrivata l’ora fatale: il TAR ha deciso ed è stato un rigetto, forse annunciato. Iniziamo…
Diritto penale sostanziale Il libero arbitrio secondo le attuali conoscenze neuroscientifiche: le implicazioni penali (Vincenzo Giglio) 29 Gen 202629 Gen 2026 Cosa sappiamo …Gli impulsi non sono scelti: nascono automaticamente nel cervello Le neuroscienze mostrano che molti impulsi e tendenze ad agire si attivano prima che la persona ne sia consapevole.…
Diritto penale processuale… La sentenza collegiale intestata come monocratica e firmata da uno solo dei tre giudici (Riccardo Radi) 29 Gen 2026 Che sarà mai un poco di sciatteria in una sentenza, questo è il senso di quanto stabilito dalla cassazione sezione 1 con la sentenza numero 85/2026 chiamata a decidere se…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.