Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: l’assenza del Prof. Serio al convegno per i 50 anni dell’Ordinamento penitenziario organizzato dalla Camera penale di Roma è dovuta non a disinteresse ma alla mancata conferma della possibilità di partecipazione da remoto

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (di seguito GNPL), tramite il suo ufficio stampa, ci ha inviato una richiesta di rettifica, che accogliamo doverosamente dandole evidenza in questo post, in riferimento al contenuto del post “Dentro il carcere”: un’occasione preziosa da alcuni persa (Gianluca Filice) (leggibile  a questo link).

Il testo della rettifica è allegato alla fine del post, a disposizione dei lettori che vogliano scaricare il documento.

Ne riportiamo comunque qui di seguito il testo letterale e integrale.

Richiesta di rettifica ai sensi di legge dal Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il 5 dicembre scorso si è svolto a Roma presso la Casa circondariale di Rebibbia N.C., il Convegno organizzato dalla “Commissione Carcere” della Camera Penale di Roma dal titolo “50 anni di Ordinamento Penitenziario, una riforma dietro le sbarre”.

All’iniziativa è stato invitato nelle precedenti settimane il Prof. Emerito Mario Serio, Componente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL; in rappresentanza di quest’ultimo, il quale aveva dato la sua disponibilità ad una partecipazione da remoto, subordinando la sua conferma all’effettiva possibilità di un collegamento on line, con una email indirizzata il 22 novembre alla casella di posta elettronica dell’ente organizzatore, ma non ricevendo però nessuna risposta e assicurazione in tal senso dai promotori.

Il nominativo del Prof. Serio è stato successivamente inserito a sua insaputa nel programma ufficiale del Convegno, pur in assenza di una sua conferma formale.

Considerati gli elementi sopra esposti, si sottolinea pertanto come l’assenza del GNPL a tale iniziativa sia riconducibile esclusivamente alla mancanza dei presupposti per una sua corretta partecipazione.

Il GNPL, infatti, ha sempre aderito in questi anni a tutte le iniziative pubbliche, alle quali era correttamente invitato, senza sottrarsi mai a nessun confronto e sempre nell’ambito del mandato affidatogli dalla legge istitutiva. È inoltre quotidianamente impegnato in attività di visite, controlli ed elaborazioni di documenti a tutela dei diritti delle persone private delle libertà personali, come ampiamente documentato pubblicamente.

Ogni altra interpretazione della mancata presenza del GNPL al Convegno citato, pertanto, è fuorviante della realtà dei fatti e lesiva nello specifico della reputazione del Prof. Emerito Mario Serio, e si chiede pertanto quanto prima la rettifica dell’articolo citato ai sensi di legge e del Codice deontologico dei giornalisti e delle giornaliste.

Roma, 9 dicembre 2025

Lascia un commento