Avvocatura… Processo civile: la pec con la sentenza e la messa in mora provoca la decorrenza del termine breve per impugnare? (Redazione) 9 Dic 2025 La Cassazione civile sezione 3 con la sentenza numero 31910 del 7 dicembre 2025 ha ricordato che la notificazione della sentenza, finalizzata a far decorrere il termine breve per l’impugnazione…
Richieste di rettifica Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: l’assenza del Prof. Serio al convegno per i 50 anni dell’Ordinamento penitenziario organizzato dalla Camera penale di Roma è dovuta non a disinteresse ma alla mancata conferma della possibilità di partecipazione da remoto 9 Dic 20259 Dic 2025 Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (di seguito GNPL), tramite il suo ufficio stampa, ci ha inviato una richiesta di rettifica, che accogliamo doverosamente dandole…
Collaborazioni… Ma davvero vogliamo conservare ancora l’ordinamento giudiziario fascista, senza attuare l’art. 111 Cost.? (Leonardo Filippi) 9 Dic 2025 Le critiche fuori mira Tra le diverse critiche mosse alla riforma costituzionale della magistratura ve ne sono alcune evidentemente fuori mira. Si obietta, ad esempio, che non risolverà i malanni…
Magistratura… I magistrati ai vertici del Ministero della Giustizia: un’inspiegabile “intelligenza col nemico” (Vincenzo Giglio) 9 Dic 202510 Dic 2025 L’ANM e i vari comitati del NO alla separazione delle carriere stanno insistendo molto sul rischio, ma i più pessimisti parlano in termini di certezza, dell’assoggettamento dei PM al Governo.…
Collaborazioni… L’Alta Corte Disciplinare in re melius perpensa: il vizio dell’onestà intellettuale (Francesco Lupia) 9 Dic 2025 L'onestà intellettuale è un gran brutto vizio. Ed io l'ho sempre coltivato con piacere. Giusto due giorni fa ho pubblicato su Terzultima Fermata un breve articolo (a questo link per…
Collaborazioni… La riforma costituzionale della magistratura: un confronto mancato (Marco Eller Vainicher) 9 Dic 2025 Ormai ogni giorno si sprecano le analisi della riforma costituzionale della magistratura (impropriamente chiamata ‘della giustizia), scomodando i personaggi più autorevoli, in gran parte e purtroppo venuti a mancare, alcuni,…
Diritto penale processuale Giudizio direttissimo: la richiesta di abbreviato non preclude all’imputato di chiedere un termine a difesa (Riccado Radi) 9 Dic 20259 Dic 2025 La Cassazione penale sezione 6 con la sentenza numero 33838/2025 ha ricordato che, nel giudizio direttissimo, il rigetto della richiesta di giudizio abbreviato condizionato non preclude all’imputato la richiesta di…