Collaborazioni… Un’analisi inedita (forse) dell’Alta Corte disciplinare (Francesco Lupia) 3 Dic 2025 Scopo dell’indagine Il DDL costituzionale A.S. 1353-B approvato dalle Camere prevede all’art.105 l’istituzione dell’Alta Corte Disciplinare, quale unico organo giurisdizionale deputato a decidere in ordine alla responsabilità disciplinare dei magistrati,…
Collaborazioni… Consulta: incostituzionale l’art. 83 c.p.p. nella parte in cui non consente ai medici “strutturati” e liberi professionisti di citare l’assicuratore responsabile civile nei giudizi penali a loro carico in cui vi sia costituzione di parte civile (Alfredo Capuano e Massimo Colacicco) 3 Dic 2025 Brevi note sulla recente sentenza della Corte costituzionale n. 170/2025 con riferimento all’art. 83 c.p.p. e alla Legge 8 marzo 2017, n. 24 (cosiddetta Gelli-Bianco). 1. La figura del responsabile…
Attività parlamentari… Atti persecutori telematici: la proposta per l’introduzione della nuova fattispecie di reato (Redazione) 3 Dic 20253 Dic 2025 Segnaliamo la proposta di legge, pubblicata oggi sul sito della Camera dei Deputati che prevede l’introduzione dell’articolo 612-quinquies del codice penale in materia di atti persecutori telematici (proposta allegata al…
Diritto penale processuale Estrazione di copie di dati informatici: la mancata acquisizione del codice hash è irrilevante ai fini della prova della loro corrispondenza con la registrazione originale (Vincenzo Giglio) 3 Dic 2025 Premessa esplicativa Un codice hash è una sequenza di caratteri generata da una funzione matematica che trasforma qualsiasi dato (testo, file, ecc.) in un valore unico e fisso. Serve per…
Diritto penale processuale Verbali attestanti la trasposizione di registrazioni di intercettazioni dai server delle Procura ai supporti usati per la loro trascrizione: è irrilevante che siano contenuti in file word senza firma digitale (Vincenzo Giglio) 3 Dic 20253 Dic 2025 Cassazione penale, Sez. 2^, sentenza n. 30554/2024, 6 giugno/25 luglio 2024, ha ricordato che, con riferimento alla legittimità dei verbali contenuti in file word privi di firma digitale, il combinato…
Diritto penale processuale Comunicazioni intercettate: la prova è rappresentata dalla loro registrazione mentre la trascrizione è una mera attività funzionale alla fruibilità del contenuto fonico (Vincenzo Giglio) 3 Dic 2025 Cassazione penale, Sez. 2^, sentenza n. 30554/2024, 6 giugno/25 luglio 2024, ha riaffermato che la "prova" generata dalla attività di intercettazione è costituita dalla "registrazione" (custodita nell'archivio previsto dall'art. 269,…
Avvocatura… L’avvocato che per non pagare il collega, che lo aveva difeso in un procedimento penale, disconosce la propria firma che sapeva essere autentica (Redazione) 3 Dic 2025 L’avvocato-cliente che pur di non pagare il collega, che lo ha assistito in un procedimento penale, disconosce la propria firma apposta sull'atto di ricognizione del debito e per assolvere all’obbligazione…
Diritto penale processuale… Giudizio d’appello con rito cartolare: le conseguenze dell’omessa comunicazione al difensore ed all’imputato detenuto della data di rinvio disposto d’ufficio alla prima udienza per ragioni organizzative della Corte territoriale (Riccardo Radi) 3 Dic 2025 La Cassazione penale sezione 4 con la sentenza numero 38300/2025 ha stabilito che nel giudizio di appello celebrato nelle forme del rito cartolare, l'omessa comunicazione al difensore ed all'imputato detenuto…
Avvocatura… Consiglio Distrettuale di Disciplina non ha competenze sugli Albi e registri (Redazione) 3 Dic 2025 Nel caso di specie, il Cdd aveva disposto la cancellazione del praticante dal Registro per scadenza sessennio, dichiarandosi per l’effetto incompetente sul relativo procedimento disciplinare. Il Consiglio Nazionale Forense con…
Carcere… Detenzione domiciliare speciale ex art. 47-quinquies ord. Pen.: presupposti per la concessione a padre detenuto in carcere (Riccardo Radi) 3 Dic 2025 La cassazione penale sezione 5 con la sentenza numero 34049/2025 ha indicato i requisiti per la concessione, al padre detenuto in carcere, della detenzione domiciliare speciale a seguito della dichiarazione…
Difesa penale… Guida in stato di ebbrezza e opposizione a decreto penale: tempistica per la deducibilità della nullità per omesso avviso al conducente della facoltà di farsi assistere dal difensore al test alcolimetrico (Riccardo Radi) 3 Dic 2025 La Cassazione penale sezione 4 con la sentenza numero 37794/2025 ha stabilito che la nullità che consegue al mancato avvertimento al conducente di un veicolo, da sottoporre all'esame alcoolimetrico, della…
Diritto penale sostanziale… Sospensione condizionale della pena subordinata al risarcimento del danno: obbligo del giudice di valutare le condizioni economiche dell’imputato (Riccardo Radi) 3 Dic 2025 La Cassazione penale sezione 6 con la sentenza numero 33680/2025 ha ricordato che il giudice che intende subordinare il beneficio della sospensione condizionale della pena all'adempimento dell'obbligo risarcitorio è tenuto…