Autovelox: sono 3625 ecco la mappa pubblicata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Redazione)

Segnalazione per tutti gli automobilisti, ora puoi controllare tutti gli autovelox sparsi nel territorio nazionale (in allegato al post il link).

Il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha pubblicato ed è consultabile la mappa ufficiale di tutti gli autovelox e Tutor autorizzati sul territorio della Penisola.

L’elenco è consultabile sul sito velox.mit.gov.it/dispositivi.

È la carta d’identità dei 3.625 apparecchi autorizzati in Italia: marca, modello, matricola, chilometro esatto e approvazione prefettizia.

Finalmente un poco di trasparenza, anche se rimane il punto che l’approvazione non è equiparabile all’omologazione.

Ricordiamo che la cassazione con ordinanza numero 12924 del 14 maggio 2025 ha sottolineato che non bastano le circolari del Ministero dell’Interno per l’equiparazione tra omologazione e approvazione dell’autovelox ed ha stabilito in tema di violazioni del codice della strada per superamento del limite di velocità, che è illegittimo l’accertamento eseguito con apparecchio “autovelox” approvato ma non debitamente omologato: Eccesso di velocità e autovelox: alla Cassazione non bastano le circolari del Viminale (Redazione) – TERZULTIMA FERMATA

Lascia un commento