Diritto penale processuale Un PM che esercita un potere che non gli compete, un GIP che non esercita un potere che gli compete: plurime abnormità come risultato (di Vincenzo Giglio) 1 Dic 20251 Dic 2025 Cassazione penale, Sez. 2^, sentenza n. 2029/2024, udienza del 24 novembre 2023, a fronte di un ricorso che lamentava l'abnormità di un provvedimento di sequestro, ha operato una puntuale ricognizione…
Diritto penale sostanziale… “Superbonus 110%” alle Sezioni Unite: indebita percezione di erogazioni pubbliche (art. 316-ter c.p.) o truffa aggravata (640 bis c.p.)? 1 Dic 2025 La cassazione a Sezioni Unite il 26 febbraio 2026 deciderà la seguente questione: (1) Se la costituzione, nella materia dei cc.dd. "Superbonus 110%, di cui al d.l. 19 maggio 2020,…
Difesa penale… Udienza predibattimentale alla Consulta la mancata previsione dell’incompatibilità a partecipare al giudizio abbreviato del giudice dell’udienza di comparizione predibattimentale che abbia rigettato la richiesta di applicazione di pena concordata di cui all’art. 444 cpp (Riccardo Radi) 1 Dic 2025 Segnaliamo che la cassazione penale sezione 6 con l’ordinanza numero 38208/2025 (allegata al post) ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 34, comma 2,…
Pensieri in libertà Autovelox: sono 3625 ecco la mappa pubblicata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Redazione) 1 Dic 2025 Segnalazione per tutti gli automobilisti, ora puoi controllare tutti gli autovelox sparsi nel territorio nazionale (in allegato al post il link). Il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha pubblicato…
Avvocatura… L’avvocato che nel corso della discussione inveisce contro il Presidente del collegio richiamando il caso “Palamara” (Redazione) 1 Dic 2025 Quando in aula gli animi si scaldano volano parole grosse. Segnaliamo la decisione del Consiglio distrettuale di disciplina di Napoli che con la decisione numero 21/2025 ha stabilito che integra…
Diritto penale processuale… Corte Costituzionale tra oggi e domani saranno molte le questioni processual-penalistiche affrontate: messa alla prova, tenuità del fatto avanti al Giudice di Pace, il divieto di prevalenza della circostanza attenuante della lieve entità del fatto … (Redazione) 1 Dic 2025 Segnaliamo che tra oggi e domani la Consulta affronterà molti temi penalistici. Nella Camera di consiglio di oggi, 1° dicembre, la Corte tratterà le seguenti questioni di costituzionalità riguardanti: 1,…
Collaborazioni… Tra provocazione e retorica: perché il questionario del segretario di ANM non è un dibattito (Vito Daniele Cimiotta) 1 Dic 20251 Dic 2025 Il Segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati ha recentemente diffuso sui social un questionario composto da sette domande rivolto agli avvocati favorevoli alla riforma in discussione. Al di là dell’apparente intento…
Collaborazioni… Separazione delle carriere: perché votare e far votare SI (Riccardo Radi e Mauro Trogu) 1 Dic 20251 Dic 2025 Dobbiamo votare e far votare Si, evitando i convegni per gli addetti ai lavori e utilizzando il tempo impegnandoci giornalmente in un passa parola o meglio in un porta a…
Avvocatura… Avvocato e la pubblicità “finalizzata all’accaparramento della clientela ed all’autopromozione” (Redazione) 1 Dic 2025 Segnaliamo la decisione del CDD di Napoli che, in tema di dovere di corretta informazione sull’esercizio dell’attività professionale, ha sanzionato un avvocato che ha diffuso su internet un messaggio promozionale…