Patrocinio a spese dello Stato e liquidazione compensi difensore: la cassazione ribadisce che i protocolli locali non possono derogare i minimi determinati legislativamente (Riccardo Radi)

Basta protocolli al di sotto dei minimi previsti dalla legislazione.

La Cassazione civile con ordinanza numero 30829 depositata il 24 novembre 2025 ha ribadito, in tema di patrocinio a spese dello Stato, che i protocolli di intesa stipulati presso i singoli uffici giudiziari non possono derogare alla determinazione legislativa dei minimi dei compensi degli avvocati, essendo detti protocolli privi di valore normativo e di efficacia vincolante per il difensore.

Sull’argomento abbiamo già scritto e ricordiamo in proposito che la Cassazione civile sezione 2 con l’ordinanza numero 26347 depositata il 29 settembre 2025 si è occupata dei protocolli al ribasso “promossi da gruppi di magistrati, avvocati (quest’ultimi spesso colpiti dalla sindrome di essere più realisti del re, l’inciso non è della cassazione) e di funzionari amministrativi” che in conformità alla loro natura, non hanno efficacia vincolante, ma persuasiva.

In ogni caso essi non possono incidere nella determinazione legislativa dei minimi nei compensi professionali: Compenso avvocati: la cassazione stop ai protocolli al ribasso (Riccardo Radi) – TERZULTIMA FERMATA

Da ultimo, la Cassazione civile sezione 2 con l’ordinanza numero 24600 del 5 settembre 2025 ha ricordato, in tema di onorari di avvocato, il richiamo al protocollo di intesa tra il tribunale e il Consiglio dell’Ordine non consente al giudice di liquidare gli onorari di avvocato al di sotto del minimo in caso di gratuito patrocinio: Patrocinio a spese dello Stato il protocollo di intesa tra tribunale e COA non consente al giudicante di liquidare gli onorari al di sotto del minimo e la liquidazione più rapida non può negare il compenso di una fase (Redazione) – TERZULTIMA FERMATA

Un commento

  1. Buona sera, Avv.to. Posso una domanda? Che Lei sappia, in sola sede Civile (senza cioé aver fatto il Penale, in quanto prescrittosi), per violenza sessuale, si può avere il gratuito patrocinio? Grazie molte.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.