Nei giorni scorsi abbiamo dato più volte notizia dell’interrogazione a risposta scritta del 13 novembre 2025 che il deputato Enrico Costa ha indirizzato al Ministro Nordio al fine di sapere “quale sia il tasso percentuale di accoglimento e rigetto delle richieste dei pubblici ministeri ai giudici per le indagini preliminari suddivise per tipologie, in relazione a: richieste di autorizzazione allo svolgimento di intercettazioni, nonché proroga delle stesse; richieste di proroga dei termini delle indagini preliminari; richieste di applicazione, revoca, modifica o sostituzione di misure cautelari e convalide di arresto o fermo; richieste di archiviazione, anche a seguito di opposizione della persona offesa”.
La risposta dell’On. Nordio è adesso disponibile e la alleghiamo alla fine del post così che i lettori possano apprezzarne il contenuto e maturare su di esso la propria opinione.
Ci limitiamo ad una sola osservazione.
Il Ministro informa l’interrogante che “Allo stato, per quanto concerne le misure cautelari, e fino alla piena operatività del Datalake, non è possibile ottenere evidenza delle percentuali di accoglimento e rigetto delle richieste del Pubblico Ministero”.
Rimaniamo in attesa del Datalake ma ci sembra incredibile che un dato così rilevante per una pluralità di fini istituzionali e di sicuro interesse per l’opinione pubblica sia ancora in standby.
