Avvocatura… Calendarizzazione delle udienze e la violazione del principio della lealtà processuale (Riccardo Radi) 6 Nov 2025 Il giudice calendarizza le udienze e non rispetta il principio di lealtà processuale: la cassazione lo bacchetta. La Cassazione penale sezione 3 con la sentenza numero 36075 depositata il 6…
Magistratura… Progetto di riforma dell’ordinamento disciplinare dei magistrati: e se, piuttosto che imporgli il silenzio, si puntasse su una robusta sforbiciata di avverbi e aggettivi? (Vincenzo Giglio) 6 Nov 2025 La ventilata riforma dell’ordinamento disciplinare dei magistrati Qualche tempo fa si è letto sulla stampa (si veda, tra i tanti, L’Unità, Nordio sferza le toghe e annuncia stretta disciplinare: “Più…
Avvocatura… L’avvocato non ha l’onere deontologico di continua consultazione delle mail ordinarie in arrivo (Redazione) 6 Nov 20256 Nov 2025 In tema di revoca del mandato inviato dall’assistito all’avvocato via e-mail. Il Consiglio Nazionale Forense con la sentenza numero 139/2025 ha sottolineato che a differenza della posta elettronica certificata (PEC),…
Giurisprudenza disciplinare… Ritardi gravi e reiterati nel deposito di provvedimenti giudiziari? Che importa, si lascino ai posteri le ardue sentenze! (Vincenzo Giglio) 6 Nov 20256 Nov 2025 Nell’ambito del dibattito/scontro tra i sostenitori e gli oppositori della separazione delle carriere si agita la questione dell’Alta corte disciplinare cui, in caso di esito positivo del referendum prossimo venturo,…
Codice Rosso… Maltrattamenti in famiglia: per la configurabilità non basta la “comune genitorialità” (Riccardo Radi) 6 Nov 2025 la Cassazione chiarisce i presupposti del “rapporto familiare”. La Cassazione penale, sezione 6 con la sentenza n. 35152 del 28 ottobre 2025, è intervenuta sul perimetro applicativo del delitto di…
Diritto penale sostanziale Falso sinistro stradale: la competenze territoriale nel luogo dove ha sede l’assicurazione o l’agenzia ? (Redazione) 6 Nov 2025 La Cassazione penale sezione 1 con la sentenza numero 35972 depositata il 5 novembre 2025, in tema di Fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona, ha…