Diritto penale processuale Difensore fiduciario che comunica in udienza al giudice la rinuncia al mandato: nessuna nullità ove partecipi all’attività processuale e il giudice, pur nominando un difensore d’ufficio, ne differisca il subentro all’udienza di prosieguo (Vincenzo Giglio) 5 Nov 20258 Nov 2025 Cassazione penale, Sez. 5^, sentenza n. 35795/2025, 9/31 ottobre 2025 (allegata alla fine del post in versione anonimizzata), ha affermato che non si configura la nullità di cui agli artt.…
Avvocatura… Avvocato inchiodato dai whatsapp scambiati con l’ex assistito (Redazione) 5 Nov 20255 Nov 2025 La messaggistica whatsapp scambiata tra avvocato e cliente ha valore probatorio anche se contestata dal professionista. Il Consiglio Nazionale Forense, con la sentenza numero 140/2025 (allegata al post), ha confermato…
Carcere… Carcere e carcerati: non sono più una priorità per gli avvocati? (Riccardo Radi) 5 Nov 20255 Nov 2025 Apprendiamo dal Ministero della Giustizia che al 31 ottobre i detenuti presenti negli istituti penitenziari sono 63.493 mentre i posti regolamentari effettivamente disponibili sono scesi a 46.561. Ma come scesi?…
Diritto penale processuale Notifica al difensore d’ufficio per il giudizio di appello eseguita, ai sensi dell’art. 161, comma 4, cod. proc. pen., in conseguenza dell’avvenuta cancellazione dall’Albo del difensore di fiducia: nullità assoluta (Redazione) 5 Nov 2025 La Cassazione penale sezione 4 con la sentenza numero 35873 depositata il 3 novembre 2025 (allegata al post), in tema di notificazioni, ha affermato che è affetta da nullità assoluta ex art.…
Diritto penale processuale… Sentenze irrevocabili acquisite ex art. 238-bis cod. proc. pen.: utilizzabilità degli elementi probatori impiegati dalle stesse (Riccardo Radi) 5 Nov 2025 La cassazione penale sezione 1 con la sentenza numero 30445/2025 ha stabilito che la sentenza irrevocabile acquisita ai sensi dell'art. 238-bis cod. proc. pen. costituisce prova dei fatti storici in…
Diritto penale processuale… Ingiusta detenzione e le “frequentazioni ambigue”: della serie “dimmi con chi vai e saprò quel che tu fai” (Riccardo Radi) 5 Nov 2025 Possono bastare le generiche “frequentazioni” per negare il diritto alla riparazione per il carcere ingiustamente subito? La Cassazione penale sezione 4 con la sentenza numero 35207/2025 ha esaminato la seguente…
Relazioni e documenti Tasso di omicidi in Italia con particolare focus sui femminicidi: anche nel 2025 continua la tendenza alla diminuzione (Vincenzo Giglio) 5 Nov 2025 Lo scorso mese di ottobre il Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale del Ministero dell’Interno ha pubblicato un aggiornamento sugli omicidi volontari compiuti in Italia nei primi…
Magistratura… Sorteggio dei magistrati: perché Armata Brancaleone se il 99% di loro riceve valutazioni positive da parte del CSM? (Riccardo Radi) 5 Nov 2025 Scusatemi sarò un pensiero debole ma mi sono chiesto perché il sorteggio dovrebbe essere paragonato ad una “scelta con i dadi”, o si richiama l’armata Brancaleone (alludendo agli incompetenti e…
Patrocinio a spese dello Stato Patrocinio a spese dello Stato: cari giudici l’avvocato è legittimato ad impugnare il decreto di rigetto dell’istanza di ammissione e quello di revoca del beneficio già riconosciuto (Riccardo Radi) 5 Nov 2025 Spesso anche l’ovvio viene messo in discussione e si deve arrivare in cassazione, dove tra l’altro il Procuratore Generale ha chiesto “dichiararsi l’inammissibilità del ricorso”. La Cassazione sezione 4 con…
Avvocatura… Studio legale o sede centro raccolta CAF/Patronato? (Redazione) 5 Nov 20255 Nov 2025 Il COA di Santa Maria Capua Vetere chiede di sapere se sia compatibile con l’esercizio della professione di avvocato l’apertura di una “sede centro raccolta CAF/Patronato con delega di Rappresentante…
Avvocatura… Francesco Carrara: prima la professione poi i baffi (Riccardo Radi) 5 Nov 2025 Quando l’avvocato non poteva portare i baffi. L’avvocato Francesco Carrara per difendere rinuncia ai baffi e questa la storia che raccontiamo, siamo nel 1832, presso la Regia Corte di Lucca.…