Antimafia… Falcone, che peccato…quando il quotidiano Repubblica attaccava il simbolo della lotta alla mafia (Abate Faria) 3 Nov 20253 Nov 2025 Abbiamo ricevuto una richiesta e l’abbiamo esaudita. Sembra che sull’archivio on-line del quotidiano la Repubblica non sia “trovabile” l’articolo vergato da Sandro Viola pubblicato il 9 gennaio 1992, dove la…
Avvocatura Avvocato cancellato da Cassa Forense e diritto alla restituzione dei contributi versati (Riccardo Radi) 3 Nov 20253 Nov 2025 La Cassazione sezione lavoro con ordinanza numero 28979 depositata il 3 novembre 2025 ha esaminato la questione relativa al diritto di rimborso dei contributi versati da parte dell’avvocato che è…
Avvocatura… Il portale funziona a singhiozzo da venerdì ma tutto tace e perfavore basta con i comunicati (Redazione) 3 Nov 2025 Si può sapere perché da venerdì 31 ottobre, il portale dei servizi telematici non funziona? Pardon, funziona a singhiozzo, cinque minuti si e un paio di ore no. Non è…
Diritto penale processuale… Separare la carriera del pubblico ministero da quella del giudice: perché ci saranno meno misure cautelari ingiuste … può bastare? (Riccardo Radi) 3 Nov 2025 In questi giorni la litania più ripetuta è che la separazione delle carriere non riguarda la giustizia di tutti i giorni dei cittadini ed anzi ridurrebbe “le garanzie per chiunque…
Diritto penale processuale Fatto notorio in ambito penale: la casistica si estende alle imprese di “successo” ed al mercato del lavoro nel Sulcis-Iglesiente (Vincenzo Giglio) 3 Nov 2025 La nozione di fatto notorio ha una chiara fonte normativa nell’art. 115, comma 2, cod. proc. civ., il quale consente al giudice “senza bisogno di prova, [di] porre a fondamento…
Diritto penale processuale Omessa considerazione di elementi ed argomenti contenuti in un atto di impugnazione: è causa di un vizio di motivazione solo se il tema introdotto sia idoneo a destrutturare la conclusione del giudice (Vincenzo Giglio) 3 Nov 2025 Cassazione penale, Sez. 1^, sentenza n. 34781/2025, 17/24 ottobre 2025, ha ribadito che l’omessa considerazione degli elementi indicati e degli argomenti contenuti in un atto di impugnazione, ovvero in una…
Misure di sicurezza Terzo proprietario di un immobile confiscato: la nozione di buona fede in ambito penale è diversa da quella civilistica (Vincenzo Giglio) 3 Nov 2025 Secondo Cassazione penale, Sez. 1^, sentenza n. 11456/2025, 5/21 marzo 2025, non è corretta l’affermazione secondo la quale, in applicazione dell'art. 1147, comma terzo, cod. civ., la buona fede del…
Diritto penale sostanziale… Parcheggiatore abusivo: reato “oggettivamente tenue” ma è esclusa l’applicabilità dell’articolo 131 bis c.p. per l’abitualità del comportamento penalmente illecito (Riccardo Radi) 3 Nov 2025 Il parcheggiatore abusivo “recidivo” non può sperare nella particolare tenuità del fatto. La Cassazione penale sezione 7 con l’ordinanza 34596/2025 ha ricordato che il reato di cui all'art. 7, comma…
Attività parlamentari… Sfratto per morosità in via amministrativa e senza avvocato (Redazione) 3 Nov 2025 “Al fine di favorire la riduzione del contenzioso civile, la presente legge introduce una procedura amministrativa speciale per il rilascio dell'immobile ad uso abitativo in caso di morosità acclarata intesa…