Avvocatura… Referendum sulla giustizia: comitati per il Si e per il No, quanto incideranno? (Redazione) 1 Nov 2025 Referendum riforma giustizia, tra Caiazza e Grosso chi riuscirà ad incidere di più? Il primo parte avvantaggiato secondo i sondaggi e dice che “si preannuncia una campagna di disinformazione, sono…
Patrocinio a spese dello Stato Ammissione al patrocinio a spese dello Stato e la preclusione per i condannati in via definitiva, per il delitto aggravato di cui agli artt. 73 e 80 d.P.R. n. 309 del 1990: è rilevante la concessione delle attenuanti generiche prevalenti sulle riconosciute aggravanti nel giudizio di bilanciamento? (Riccardo Radi) 1 Nov 2025 La Cassazione penale sezione 4 con la sentenza numero 35427/2025 ha esaminato la seguente questione: la difesa lamenta violazione di legge in relazione a quanto previsto dall'art. 76, comma 4-bis,…
Diritto penale processuale Corte di appello che dichiara inammissibile un motivo di impugnazione per poi trattarlo nel merito e ritenerlo infondato: la risposta della Cassazione al ricorso della difesa (Vincenzo Giglio) 1 Nov 2025 Il caso giuridico Una Corte territoriale dichiara inammissibile uno dei motivi nuovi proposti da un appellante in quanto attinente ad una questione non affrontata nell’impugnazione principale. Nella motivazione della sentenza,…
Esecuzione penale Richiesta di continuazione in sede esecutiva di più sentenze di patteggiamento: il giudice non può individuare una pena diversa da quella negoziata tra il condannato ed il PM (redazione) 1 Nov 2025 Cassazione penale, Sez. 1^, sentenza n. 35625/2025, 29/30 ottobre 2025, ha chiarito che, quando è richiesta l'applicazione della disciplina del concorso formale o del reato continuato in riferimento a più…
Diritto penale sostanziale… Corruzione per l’esercizio della funzione: offensività e sinallagma corruttivo in caso di regalie di modico valore post-factum (Riccardo Radi) 1 Nov 2025 La Cassazione penale sezione 6 con la sentenza numero 33705/2025 ha stabilito che non integra il reato di corruzione per l’esercizio della funzione la dazione di un dono di modico…
Difesa penale… Aggravante non contestata: il giudicante non può sostituirsi al pubblico ministero (Riccardo Radi) 1 Nov 2025 La Cassazione penale con la sentenza numero 34663/2025 ha ricordato che in assenza della contestazione di una circostanza aggravante, il giudice non può restituire gli atti al pubblico ministero, in…