Codice Rosso… Allontanamento d’urgenza dalla casa familiare adottata dal pubblico ministero: necessità in sede di convalida di valutare gli elementi acquisiti nel contraddittorio delle parti (Riccardo Radi) 20 Ott 2025 In tema di allontanamento disposto dal pubblico ministero ex articolo 384-bis, comma 2-bis, Cpp segnaliamo la sentenza depositata oggi dalla Cassazione postata in tempo reale. La Cassazione penale sezione 5…
Attività parlamentari… Patrocinio a spese dello Stato e l’obbligo di comunicazione annuale delle variazioni reddituali: oggi al Senato l’esame della modifica all’articolo 79 del testo unico in materia di spese di giustizia (Redazione) 20 Ott 2025 Segnaliamo che proseguono in sede redigente davanti alla Commissione Giustizia i lavori per la modifica all'articolo 79 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di…
Avvocatura Avvocati con la Finanziaria è richiesto il “regolare adempimento degli obblighi fiscali e contributivi”, altrimenti stop ai compensi per attività professionale prestata per le amministrazioni pubbliche (Riccardo Radi) 20 Ott 202520 Ott 2025 Nelle pieghe della Finanziaria c’è l’articolo 130 comma 9 che prevede in tema di Disposizioni finanziarie di revisione della spesa la seguente norma: “Il regolare adempimento degli obblighi fiscali e…
Diritto penale processuale Impugnazione trasmessa a un indirizzo PEC non compreso nell’elenco del decreto del DGSIA del 9 novembre 2020, ma comunque riferibile all’ufficio giudiziario competente a riceverla: rimessi gli atti alle Sezioni unite per la risoluzione del contrasto interpretativo (Vincenzo Giglio) 20 Ott 2025 Cassazione penale, Sez. 1^, ordinanza n. 33741/2025, 9/14 ottobre 2025, constatando un insanabile contrasto interpretativo sul valore da attribuire all’impugnazione trasmessa a un indirizzo PEC non compreso nell’elenco previsto dal…
Misure cautelari personali Gravi indizi di colpevolezza in sede cautelare: la loro valutazione non è assimilabile a quelle proprie della sostenibilità futura dell’accusa e del giudizio di colpevolezza (Vincenzo Giglio) 20 Ott 2025 Cassazione penale, Sez. 3^, sentenza n. 33869/2025, 9/15 ottobre 2025, ha ribadito che la nozione di «gravi indizi di colpevolezza» non è omologa a quella che qualifica lo scenario indiziario…
Giurisprudenza civile Equa riparazione per irragionevole durata del processo: orientamenti interpretativi della giurisprudenza di legittimità (Vincenzo Giglio) 20 Ott 2025 Cassazione civile, Sez. 2^, ordinanza n. 13866/2025, 22 gennaio/25 maggio 2025, ha avuto ad oggetto il tema dell’equa riparazione per irragionevole durata del processo. Due sono i principi di diritto…
Avvocatura… L’avvocato e il conflitto di interessi “potenziale”: l’illecito di pericolo non presuppone la produzione di un danno (Redazione) 20 Ott 2025 L’avvocato in conflitto di interessi con l’assistito. Il divieto di prestare attività professionale in conflitto di interessi anche solo potenziale (art. 24 cdf, già art. 37 codice previgente) risponde all’esigenza…
Avvocatura… Avvocato e l’esposto al CSM nei confronti di un magistrato: attenzione ai “commenti soggettivi privi di concreto riscontro” (Redazione) 20 Ott 2025 Sanzionato con l’avvertimento l’avvocato che nell’esposto al CSM, nei confronti di due magistrati, esprime giudizi personali senza limitarsi a descrivere il fatto denunciato. Il CNF con la sentenza numero 116/2025…