Utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale: il modulo informativo elaborato per ANF e Confprofessioni (Redazione)

Da venerdì 10 ottobre è necessario un nuovo adempimento per gli studi legali (ai sensi dell’art.13 della Legge 23 settembre 2025, n.132).

Gentile Cliente, ai sensi dell’art.13 della Legge 23 settembre 2025, n.132, nonché della lettera di incarico sottoscritta ed a migliore intellegibilità della medesima, La informo che …

Il Dipartimento Libere Professioni (DLP), un gruppo di giuristi del Corso di Etica e Intelligenza Artificiale della Pontificia Università Antonianum, ha elaborato per ANF – Associazione Nazionale Forense e Confprofessioni il primo modulo informativo (allegato al post) destinato ai professionisti sull’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale, in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 132/2025.

Il documento rappresenta un importante passo avanti nell’attuazione della nuova normativa e si configura come uno strumento pratico e immediato per tutti i professionisti tenuti a fornire l’informativa ai propri clienti.

Il modulo è adatto a tutte le professioni cui si applica il decreto e può essere allegato alla lettera di incarico professionale, al consenso informato in ambito sanitario, o a qualsiasi contratto che preveda l’obbligo di comunicare in modo trasparente l’uso di tecnologie basate su AI .