Ti serve una cravatta? Chiedi al Ministro (Vincenzo Giglio)

A chi non è mai capitato di trovarsi nei guai a causa di un abbigliamento inadatto?

Un amico buontempone ti invita a cena per una pizza e una partita di Champions, ti vesti da ultras ventenne anche se sei un anta da più anni di quanti ti piace ricordare e una volta arrivato ti accorgi con raccapriccio che lo str..zo ha dato una festa in onore del presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti che è di origini ciociare ed è cugino di sua madre.

Ti invitano a fare da relatore ad un convegno importante sul cambiamento climatico, questo sconosciuto, e stavolta la cravatta ce l’hai e pure prestigiosa ma proprio mentre entri nell’hotel dove ti aspettano decine e decine di studiosi di riguardo un piccione impertinente si svuota gli intestini con precisione chirurgica sulla Marinella di cui eri tanto fiero.

Ti presenti a un incontro finalmente in presenza dopo anni di chat digitali con Perladilabuan55@, credi che potrebbe essere l’inizio di una grande storia d’amore, vuoi presentarti al meglio e la cravatta fa parte del tuo meglio, cammini fischiettando sotto i portici e poi passa l’autobus, impatta una pozzanghera di acqua mista a fango e ti deframmenta il sogno.

Niente paura. Adesso sappiamo che chi dovesse trovarsi in questi scomodi frangenti può chiedere aiuto a Carlo Nordio e lui, il più generoso dei Ministri, ti regala la sua cravatta.

Lo si può dire a ragione veduta: nel caldo torrido di questa estate, subissato da mille impegni istituzionali, il Ministro ha trovato il tempo per ricevere in visita ufficiale l’Ambasciatore USA in Italia Tilman J. Fertitta (a questo link per la fonte della notizia).

Il gagliardo alto funzionario americano non ha fatto in tempo a complimentarsi con Nordio per la sua cravatta che già questo se l’era tolta e gliel’aveva regalata.

Questo il commento dell’ambasciatore: “Mi sono complimentato per la cravatta… e me ne sono andato indossandola! Niente batte la generosità e il calore dei nostri amici italiani, come ha dimostrato il Ministro Nordio. Il legame che unisce Stati Uniti e Italia è forte e… decisamente elegante!”.

Proprio vero: noi italiani insegniamo eleganza e generosità.