Attività parlamentari… Iscrizione nel registro degli indagati: stop senza accertamenti preliminari (Redazione) 5 Ott 2025 Iscrizione nel registro degli indagati differita. Iscrizione nel registro degli indagati e cause di giustificazione, si segnala che è presentata una proposta di legge per modificare l’articolo 335 c.p.p. prevedendo…
Diritto penale processuale L’indagato telefona al difensore in presenza della p.g.: il contenuto della conversazione può essere utilizzato (Riccardo Radi) 5 Ott 2025 Garanzie difensive limitate quando si telefona all’avvocato in presenza della polizia giudiziaria, nel caso bisogna limitarsi all’essenziale e fare attenzione a quanto si dice. Così si può riassumere il caso…
Diritto penale processuale Modifica di elementi accessori dell’imputazione: la discutibilissima differenziazione degli effetti dell’omessa notifica dell’estratto del verbale di udienza all’imputato assente o contumace (Vincenzo Giglio) 5 Ott 2025 La decisione della Suprema Corte Secondo Cassazione penale, Sez. 3^, sentenza n. 32507/2025, 26 settembre/1° ottobre 2025, è ormai pacifico nella giurisprudenza di legittimità che la modifica dell’imputazione riguardante un…
Diritto tributario Reati tributari: l’integrale adempimento del debito tributario è una condotta che il giudice deve valutare ai fini della non punibilità per particolare tenuità del fatto (Vincenzo Giglio) 5 Ott 2025 Cassazione penale, Sez. 3^, sentenza n. 32525/2025, 26 settembre/1° ottobre 2025, ha ricordato che l’integrale adempimento del debito tributario è tra i comportamenti successivi che il giudice, a seguito del…
Mandato d'arresto europeo Mandato di arresto europeo con attestato di esecutività della sentenza di condanna: l’autorità giudiziaria italiana non può sindacare i presupposti dell’esecutività (Vincenzo Giglio) 5 Ott 2025 Cassazione penale, Sez. 6^, sentenza n. 32488/2025, 30 settembre/1° ottobre 2025, ha ricordato che, in tema di mandato di arresto europeo, una volta che l'autorità di emissione ha affermato —…