La Procura della Repubblica di Tivoli e l’aggiornamento delle linee guida sull’applicazione dell’articolo 572 c.p. (Redazione)

Segnaliamo la pubblicazione delle linee guida sull’applicazione del delitto di cui all’articolo 572 c.p. e su questioni procedimentali-processuali relative ai reati di violenza di genere, domestica e contro le donne da parte della Procura della Repubblica di Tivoli (allegate al post)

Le Linee guida (circa 157 pagine) costituiscono un’esposizione ragionata della più recente giurisprudenza della Corte di cassazione (aggiornate in questa seconda edizione al 31 agosto 2025, con un totale di 160 sentenze) sulle principali questioni di carattere operativo:

a) nella PARTE PRIMA su temi di carattere sostanziale relativi al delitto ex art. 612-bis c.p.. di maltrattamenti contro familiari e conviventi (ad es. pretesa soggezione, reciprocità, etc.)

b) nella PARTE SECONDA temi di carattere procedimentale-processuale relativi ai delitti di violenza di genere, domestica e nei confronti delle donne (ad es. ritrattazione, misure cautelari, etc.).

Vi è, infine, un’appendice con l’elenco cronologico delle sentenze citate (aggiornate al 31 agosto 2025), con l’indicazione dei paragrafi in cui sono riportate.
Per ogni argomento, cui è dedicato un paragrafo che descrive il suo contenuto e spesso le indicazioni offerte dalla Corte di cassazione, vi è una breve sintesi delle interpretazioni offerte dalla stessa Corte per rendere agevole una lettura rapida, facendo seguire le principali sentenze, in ordine cronologico, con ampie parti delle motivazioni, indicando in nota gli estremi della decisione con tutti i dati utili per la consultazione.

Ricordiamo che la pubblicazione delle prime linee guida da parte della Procura fece scaturire una presa di posizione della locale Camera penale: https://terzultimafermata.blog/2024/11/29/linee-guida-della-procura-di-tivoli-in-tema-di-reati-del-codice-rosso-e-stato-di-agitazione-proclamato-dalla-locale-camera-penale-i-due-documenti-vincenzo-giglio-e-riccardo-radi/