Fatti di cronaca “Le sentenze andrebbero lette prima di esprimere giudizi critici. Così tutto risulterebbe più chiaro” le parole di un avvocato allora Ministro (Redazione) 14 Set 202514 Set 2025 Della serie corsi e ricorsi. Oggi a Torino domani sarà Palermo, in questo Paese c’è l’usanza di commentare, criticare e censurare le sentenze senza averle prima lette. Nulla di nuovo…
Attività parlamentari… Codice Rosso: quanti sono gli agenti, con funzioni di pubblica sicurezza, che hanno seguito corsi di formazione specifici in relazione alla prevenzione e al perseguimento dei reati di genere? (Redazione) 14 Set 2025 L'articolo 5 del codice rosso disponeva che entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, la Polizia di Stato, l'Arma dei carabinieri e il Corpo di Polizia…
Codice Rosso… Maltrattamenti in famiglia e offese e violenze reciproche (Riccardo Radi) 14 Set 202514 Set 2025 La Cassazione penale sezione 3 con la sentenza numero 30579 depositata il 12 settembre 2025 ha ricordato che il reato di maltrattamenti in famiglia è configurabile anche nel caso in…
Deontologia professionale… Deontologia giudiziaria: il decalogo proposto da Luigi Ferrajoli (Vincenzo Giglio) 14 Set 2025 E' di questi giorni l'annuncio dell'ANM di avere costituito un comitato a difesa della Costituzione in vista del referendum sulla separazione delle carriere. I magistrati associati continueranno a dire e…