Diritto penale processuale… Confisca per equivalente senza condanna: gli ultimi approdi della giurisprudenza di legittimità (Vincenzo Giglio) 8 Set 2025 Cassazione penale, Sez. 6^, sentenza n. 25200/2025, 18 giugno/9 luglio 2025, ha ricostruito la storia normativa e giurisprudenziale della confisca in casi particolari ove il reato si sia estinto per…
Avvocatura… L’avvocato Rompiglione ed il consiglio del disordine di Vattelapesca (Ugo Campese) 8 Set 2025 Anche nel tribunale di Vattelapesca la classe forense, erede di una delle “arti maggiori”, è guidata da un consiglio eletto fra gli iscritti per curarne gli interessi ed i rapporti…
Misure di prevenzione Sezioni Unite e diritti del terzo in caso di confisca di prevenzione (Redazione) 8 Set 2025 Segnaliamo che è stata depositata la sentenza delle Sezioni Unite numero 30355 del 5 settembre 2025 (allegata al post) in tema di confisca di prevenzione avente ad oggetto beni ritenuti…
Carcere… Liberazione anticipata avanti alla Consulta perché le modifiche apportate hanno mutato la natura sostanziale del beneficio e non consentono di valutare i progressi trattamentali del condannato (Redazione) 8 Set 20258 Set 2025 Segnaliamo che per il magistrato di sorveglianza di Nuoro la "nuova" liberazione anticipata ha mutato la natura sostanziale del beneficio e non consente di valutare i progressi trattamentali del condannato.…
Avvocatura… L’avvocato che subentra nella difesa e omette di avvisare il collega di fiducia o d’ufficio (Redazione) 8 Set 2025 Quante volte vi è capitato di arrivare in aula e trovare un collega nominato dall’assistito senza essere stato avvisato? Il Consiglio Nazionale forense con la sentenza numero 421/2024 ha ricordato…
Avvocatura… Transazione e impugnazione: il divieto deontologico non riguarda l’avvocato estraneo all’accordo (Redazione) 8 Set 2025 Il Consiglio Nazionale Forense con la sentenza numero 77 del 2025 ha ricordato che il divieto di impugnazione della transazione ex art. 44 cdf presuppone che l’avvocato abbia partecipato all’accordo stesso assistendo…
Diritto penale processuale Sentenza di primo grado di proscioglimento o di assoluzione e successiva condanna in grado di appello: ripristino della custodia cautelare sulla base della presunzione normativa di inadeguatezza di misure coercitive diverse (Riccardo Radi) 8 Set 20258 Set 2025 Nel caso di assoluzione in primo grado e conseguente scarcerazione in caso di ribaltamento della sentenza in secondo grado e applicabile la presunzione di cui all'art. 275, comma 3, cod.…
Diritto penale processuale Elezione di domicilio e cambiamento della numerazione civica ad opera dell’amministrazione comunale: quali oneri per l’imputato? (Riccardo Radi) 8 Set 2025 Nella giurisprudenza di legittimità si rinvengono due diversi orientamenti sull’interpretazione del sistema dell’art. 161 cod. proc. pen., ed, in particolare, sull’esistenza o meno di un obbligo di comunicazione della variazione…