Giurisprudenza civile Il criterio del “più probabile che non” e la sua impalpabile leggerezza (Vincenzo Giglio) 4 Set 20255 Set 2025 Tra le tante formule esoteriche coniate a ritmo incessante dalla nostra giurisprudenza occupa un posto di rilievo il criterio del “più probabile che non”. Descrizione generale Una sua descrizione generale…
Legislazione penale speciale Gestore bar che trasmette la partita di calcio con il decoder di casa: configurabilità del reato ex art. 171 ter legge n. 633/1941 (Riccardo Radi) 4 Set 2025 Quando la scheda elettronica per “pay tv”, destinata ad uso personale e familiare, viene utilizzata in locale pubblico è configurabile il reato previsto e punito dall’articolo dall’articolo 171 ter legge…
Diritto penale processuale… Sequestro finalizzato alla confisca diretta e per equivalente: la valutazione della sufficienza dei beni a coprire l’importo del profitto al momento del sequestro o della confisca? (Riccardo Radi) 4 Set 2025 La Cassazione penale sezione 3 con la sentenza numero 30107 depositata il 2 settembre 2025 (allegata al post) ha affermato che, in caso di sequestro finalizzato alla confisca in via…
Diritto penale processuale… Processo penale telematico: il software utilizzato dalla cancelleria non è causa d’inammissibilità dell’impugnazione (Riccardo Radi) 4 Set 2025 La Cassazione penale sezione 6 con la sentenza numero 30203 depositata il 3 settembre 2025 ha stabilito che deve ritenersi in tema di processo penale telematico, nella vigenza delle norme…