Portale Deposito Atti Penali: interventi evolutivi da giovedì 10 luglio(Redazione)

Il Ministero della Giustizia, Direzione per i Servizi Applicativi – ha annunciato il rilascio della versione 5.7.1 del Portale PDP, che introduce numerose evoluzioni operative.

Tra le principali novità:

• Possibilità di depositare nuovi atti da parte di difensori e Avvocatura dello Stato (es. appello parte civile, indagini difensive, rinuncia a comparire, ricorsi per Cassazione di soggetti diversi dall’imputato, ecc.);

• Nuove funzionalità per il deposito atti successivi in procedimenti già definiti (es. restituzione nei termini, liquidazione onorario, diritto all’oblio);

• Reintroduzione del deposito dell’istanza ex art. 116 cpp anche in pendenza del dibattimento.

Le attività di aggiornamento sono pianificate nella giornata di giovedì 10 luglio 2025 e pertanto le nuove funzionalità saranno disponibili per gli utenti a partire dal giorno successivo a tale data.

Gli interventi in oggetto introducono sul PDP nuovi atti depositabili come atti successivi e/o contestuali alle nomine e l’adeguamento di alcuni controlli sui depositi finalizzati a indirizzare correttamente gli stessi verso l’ufficio presso il quale pende il procedimento.

Di seguito si riportano nel dettaglio gli interventi evolutivi introdotti sul PDP con il presente aggiornamento: (link scaricabile)