Processo penale telematico e il deposito respinto formalmente ma di fatto accettato (Roberto Gianni’)

Depositare una ammissione al patrocinio a spese dello Stato per la persona offesa nella fase delle indagini può regalarti forti emozioni.

Di questo ci racconta il collega Roberto Giannì che segnala: “l’ennesimo …..disguido tecnico ormai divenuto “una regola” presso il Tribunale di Bergamo; penso, tuttavia, che anche in altri circoscrizioni e/o distretti il problema sia identico atteso che il sistema è unico.

Passo al fatto.

Procedimento penale nella fase delle indagini preliminari; assumo il mandato (p.o) e richiedo l’attestazione ex art. 335 cpp al fine di conoscere il numero di RG.nr e procedere, pertanto, al deposito telematico della relativa nomina ex art. 101 cpp.

Ottengo quanto richiesto e procedo al richiamato necessario adempimento con accettazione del deposito in punto nomina.

Successivamente deposito al Gip, sempre a mezzo portale, l’istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato allegando quanto necessario in una all’attestazione 335 cpp con indicazione del relativo RG.nr Mod. 21.

Il giorno successivo ricevo l’avviso con il quale mi si comunica che il deposito è stato respinto in quanto non risulta indicato il numero del procedimento penale. (sic)

Raggiungo di persona la cancelleria competente al fine di chiarire l’evidente (dico io) equivoco.

Gentilmente (ma anche con rassegnazione) mi viene spiegato che il sistema, quindi non l’operatore, respinge automaticamente tali istanze in quanto (sempre il sistema) non individua alcun corrispondente procedimento penale rubricato con il numero di RG Gip; immediato, quindi, il rigetto del deposito peraltro a totale insaputa dell’operatore.

Ma v’è di più.

A cura della cancelleria gip l’istanza in questione è stata regolarmente scaricata, stampata, registrata e posta all’attenzione del magistrato per l’emissione del relativo provvedimento.

Conclusione:

In via formale ed ufficiale il deposito della mia istanza (così come altre di altri Colleghi) risulta respinto anche se, fra qualche giorno, vi potrebbe essere un provvedimento di accoglimento dell’istanza stessa.

Volevo svegliarmi dall’incubo notturno ma ero in studio in piena cosciente attività”.