Dall'Europa Corte europea dei diritti umani, decisione Mansouri c. Italia: inammissibile il ricorso di un cittadino tunisino riguardante il suo asserito illegittimo trattenimento a bordo della nave Splendid (Vincenzo Giglio) 2 Mag 2025 La Corte EDU, con decisione pubblicata il 29 aprile 2025 (allegata al post nella versione originale in lingua inglese), ha dichiarato inammissibile il ricorso di un cittadino marocchino che lamentava…
Esecuzione penale Procedimento di esecuzione: l’omesso avviso della data di udienza al condannato e al suo difensore integra una nullità assoluta (Vincenzo Giglio) 2 Mag 2025 Cassazione penale, Sez. 1^, sentenza n. 15860/2025, udienza del 18 aprile 2025, ha affermato, riguardo al procedimento di esecuzione, che l’omesso avviso della data di udienza al condannato o al…
Diritto penale processuale… SentenzeWeb: caos in azione (Vincenzo Giglio) 2 Mag 20252 Mag 2025 L’attuale assetto dell’archivio “SentenzeWeb” riserva sempre nuove sorprese. Ciò che più conta, è difficile comprendere i parametri che lo governano. Ecco perché. Sono entrato nell’archivio alle ore 8 di oggi…
Avvocatura Avvocato sì, promotore finanziario anche no (Redazione) 2 Mag 202529 Mag 2025 Sanzionato l’avvocato che se pur occasionalmente faccia il promotore finanziario per il cliente. Con la sentenza numero 387/2024 (allegata al post) il Consiglio Nazionale Forense ha stabilito che integra violazione…
Diritto penale sostanziale Mancata contestazione di un’aggravante: è possibile la restituzione atti al pubblico ministero? (Redazione) 2 Mag 2025 La Cassazione penale sezione 4 con la sentenza numero 15455/2025 ha affermato che il giudice, in assenza della contestazione di un’aggravante, non può restituire gli atti al pubblico ministero, in…
Avvocatura Spedigius : falsa partenza (Riccardo Radi) 2 Mag 2025 Il nuovo applicativo Spedigius rimane al palo e si prolunga il funzionamento del Siamm. È stato comunicato il differimento del golive di SPEDIGIUS (nuovo applicativo di gestione delle spese di giustizia) alla data, ad…
Errori giudiziari e ingiuste detenzioni “150 mila persone subiscono ogni anno un processo e vengono assolti” è intollerabile e bisogna intervenire parole di un magistrato (Riccardo Radi) 2 Mag 20252 Mag 2025 Cinque milioni di persone in Italia negli ultimi 30 anni hanno subito un processo e sono stati assolti, un numero incredibile che è determinato da cattive indagini spesso unidirezionali e…