Intercettazioni autorizzate per una fattispecie di reato poi riqualificata in un’altra fattispecie che non le consentiva: risultati inutilizzabili se fin dall’inizio era evidente l’incongruenza tra il fatto storico emerso dalle indagini e la contestazione originaria (Vincenzo Giglio)

Cassazione penale, Sez. 6^, sentenza n. 7096/2025, udienza del 15 ottobre 2024, deposito del 20 febbraio 2025, ha affermato che, in tema di intercettazioni, la riqualificazione del fatto-reato per il quale sono state autorizzate in fattispecie che non le ammette comporta l’inutilizzabilità dei risultati, se i presupposti per disporre tale mezzo di ricerca della prova mancavano già al momento in cui il procedimento autorizzativo si è svolto.

Nella vicenda giudiziaria sottostante al ricorso, le intercettazioni erano state disposte in relazione al reato di corruzione in atti giudiziari, nonostante il fatto descritto nei rispettivi decreti risultasse sussumibile “ab initio” nel delitto di traffico di influenze illecite, per il quale, in ragione dei limiti edittali, non era consentito il ricorso alle intercettazioni.

Il collegio di legittimità ha osservato al riguardo che, nel caso di specie, non si è trattato di una riqualificazione giuridica dei fatti conseguente allo sviluppo fisiologico del procedimento e alle acquisizioni probatorie emerse di volta in volta ma di una divergenza tra quanto disposto e ciò che obiettivamente emergeva dagli atti e di cui lo stesso giudice delle captazioni risulta aver dato atto.

Una verifica – sottolinea il collegio – che ha investito l’accertamento della conformità di ciò che era stato richiesto e di ciò di cui si disponeva (cioè, gli atti del procedimento).

Una verifica che, fin dall’inizio, faceva emergere la diversità storica del fatto rispetto al reato di corruzione in atti giudiziari e la sua sussumibilità in un’altra fattispecie di reato che, tuttavia, non consentiva di autorizzare le captazioni.

Quelle intercettazioni non potevano essere autorizzate perché del reato ipotizzato mancavano sin dall’origine i gravi indizi della sua esistenza.