Diritto penale processuale Udienza a distanza, partecipazione telefonica dell’avvocato a causa del malfunzionamento del “link” di collegamento all’aula di udienza virtuale : violazione del diritto di difesa? (Riccardo Radi) 8 Apr 2025 La Cassazione sezione 1 con la sentenza numero 7077/2025 ha esaminato la questione relativa al mancato funzionamento del “link” inviato all’avvocato per consentirgli la partecipazione all’aula di udienza virtuale e…
Diritto penale processuale Sezioni Unite : in tema di applicazione della disciplina contenuta nell’art. 581, comma 1-ter cpp (Redazione) 8 Apr 2025 Le Sezioni Unite con la sentenza numero 13808 depositata oggi, 8 aprile 2025, (allegata al post) hanno deciso sulle seguenti questioni: Se ai fini della perdurante applicazione della disciplina contenuta…
Giurisprudenza disciplinare… Giudice scurrile e scorretto nei confronti dell’avvocato, della parte, del personale amministrativo e dei colleghi: si può fare purché non ci sia stato clamore esterno (Riccardo Radi) 8 Apr 20258 Apr 2025 I panni sporchi si lavano in famiglia e se un magistrato proferisce frasi “aggressive e scurrili” nei confronti di avvocati, colleghi, personale di cancelleria non c’è illecito disciplinare se il…
Diritto penale sostanziale Documento d’identità falso e l’ipotesi di reato impossibile di cui all’articolo 49 comma 2 c.p. (Riccardo Radi) 8 Apr 20258 Apr 2025 La Cassazione penale sezione 5 con la sentenza numero 12361/2025 ha ricordato i requisiti necessari per ravvisare l’inidoneità del falso a costituire offesa del bene giuridico protetto punibile ex art.…
Collaborazioni… Accessibilità alla giustizia riparativa durante le indagini preliminari: quanta discrezionalità nel rigetto? (Angela Furlan) 8 Apr 20258 Apr 2025 Il caso giudiziario La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno indaga su un presunto reato di “stalking” a seguito di denuncia presentata direttamente dalla persona offesa. Durante la…