Vi ricordate la lista Falciani?
Mezzo mondo tremò quando l’elenco dei titolari di conti correnti in Svizzera, stilata dal funzionario Hervè Falciani, venne diffuso. Ricordiamo che Falciani venne poi condannato per spionaggio economico.
La Cassazione sezione tributaria con ordinanza numero 6535 depositata il 12 marzo 2025, in tema di accertamento tributario, ha stabilito che sebbene la presunzione di evasione sancita dall’articolo 12, comma 2, del Dl 78/2009, convertito con modifiche, dalla legge 102/2009, con riferimento all’omessa dichiarazione di investimenti e attività di natura finanziaria negli Stati o territori a regime privilegiato, non sia suscettibile di essere applicata retroattivamente agli anni di imposta antecedenti alla sua entrata in vigore (prevista dal 1 luglio 2009), stante la natura sostanziale e non procedimentale delle presunzioni, l’Ufficio può ricorrere ai medesimi fatti oggetto della suddetta presunzione legale (redditi non dichiarati occultamente detenuti in Paesi a fiscalità privilegiata) «sub specie» di presunzione semplice.
Nella specie, il giudice di merito aveva correttamente affermato l’utilizzabilità in astratto della cosiddetta «lista Falciani» come elemento indiziario idoneo a integrare presunzione semplice, sebbene ne avesse escluso il valore probatorio sulla base degli ulteriori elementi di fatto acquisiti.
In merito all’utilizzabilità della lista Falciani, rammentiamo che la Corte di cassazione nelle ordinanze n. 8605 e 8606 del 28 aprile 2015, ha affermato l’utilizzabilità di tali dati in quanto giunti in Italia su impulso dell’amministrazione francese, nel pieno rispetto della direttiva n. 79/799/CE.
La Corte di cassazione si è più di recente pronunciata nuovamente circa l’utilizzabilità della lista Falciani nella pronuncia n. 11162/2021, nella quale è stato affermato che, nell’ambito delle proprie attività di accertamento, l’amministrazione finanziaria può comunque avvalersi di tutti gli elementi che hanno valore indiziario, anche unico, purché la loro inutilizzabilità non discenda da una legge tributaria.
