Il Garante Nazionale dei detenuti prende le distanze dai Garanti territoriali (Redazione)

Il Presidente del Garante nazionale dei detenuti, presente all’incontro dei Garanti territoriali con il Ministro della Giustizia, ha sentito la necessità di scrivere il seguente comunicato:

Il Ministro della Giustizia, on. Carlo Nordio, ha ricevuto ieri, martedì 11 marzo 2025, una delegazione di Garanti territoriali dei diritti delle persone private della libertà personale, guidata dal professor Samuele Ciambriello, Garante regionale della Campania.

Nell’incontro il Ministro ha dettagliato le numerose iniziative in termini di programmazione e acquisizione di risorse umane e strumentali. 

I Garanti regionali presenti, che – ricordiamo – sono soggetti istituiti sulla base di specifiche leggi regionali che ne definisco poteri e mandato, hanno diffusamente esposto le evidenze raccolte e le loro premure.

Su invito diretto del Ministro, ha assistito al colloquio il Presidente del Collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Gnpl), dott. Riccardo Turrini Vita.

Si precisa che, nell’occasione, egli non ha svolto alcuna comunicazione e non ha consegnato alcun documento proprio o congiunto”

Ci chiediamo cosa ci sia andato a fare.