Rapina impropria e la contestazione della circostanza aggravante del nesso teleologico (art. 61 comma 1 n. 2 c.p.) in riferimento al reato di lesioni derivanti dalla condotta predatoria violenta.
Quando la violenza esercitata è funzionale esclusivamente al perfezionamento del reato di rapina ?
La Corte di appello di Roma sezione 2 con la sentenza numero 1673/2025 ha accolto il motivo di appello, sulla non configurabilità dell’aggravante prevista dall’articolo 61 comma primo n. 2 c.p., in riferimento al reato di lesioni, in quanto la violenza posta in essere non ha ecceduto quella indispensabile a integrare la fattispecie di cui all’articolo 628 c.p
Al riguardo deve rilevarsi che secondo la cassazione non sussiste l’incompatibilità logico-giuridica tra il reato di rapina impropria e l’aggravante del nesso teleologico laddove la violenza esercitata dall’agente risulti esorbitante rispetto a quella idonea a configurare la rapina (Sez. 1, n. 21730 del 05/02/2019, Ruszo, Rv. 276333-01).
In altra sentenza si indica che : “in tema di rapina impropria, qualora la violenza, esercitata immediatamente dopo la sottrazione dei beni oggetto dell’impossessamento, abbia cagionato la morte della persona offesa, l’aggravante del nesso teleologico prevista dall’art. 61, comma primo, n. 2, cod. pen., contestata in relazione al reato di omicidio, non è assorbita in quello di rapina, in quanto non sussiste incompatibilità giuridica tra il reato di rapina impropria e l’aggravante del nesso teleologico nel caso in cui la violenza esercitata dall’agente risulti esorbitante rispetto a quella idonea a configurare il delitto contro il patrimonio”, cassazione sezione 1 sentenza numero 46869/2022.
Quindi il distinguo è la violenza esorbitante, nei termini testé indicati.
Nel caso esaminato dalla Corte di appello di Roma, la rapinatrice ha usato una violenza modesta e deve escludersi la sussistenza dell’aggravante del 61 comma 1 n. 2 c.p., in quanto la violenza esercitata non risulta eccessiva rispetto a quella idonea a configurare la rapina.
“
