Corte costituzionale e programma di stage per giovani laureati: requisiti e modalità della domanda (Redazione)

Si segnala che la Consulta oggi, 3 febbraio, ha pubblicato un comunicato informativo per la possibilità di svolgere “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi” (alla fine del post il comunicato).

Si informa che la Corte costituzionale offre a dieci studiosi in possesso della laurea quinquennale in giurisprudenza, o equivalente, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi.

L’informazione ai possibili candidati sul predetto programma formativo è rimessa all’iniziativa dell’Università o dell’Istituzione interessata.

Il programma, che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2025, con termine il giorno 24 luglio 2026, ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte

Agli stagisti, non residenti nel comune di Roma, è corrisposto un rimborso spese di viaggio, vitto e di alloggio, nel limite massimo di € 600,00 mensili, previa esibizione dei relativi titoli. Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

• laurea in Giurisprudenza o altre lauree equipollenti con votazione minima di 105/110;

• adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee; • attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;

• età massima di 30 anni.

Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree cosiddette “brevi” ovvero triennali né coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte costituzionale.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno presentare attraverso l’ufficio competente dell’Università presso la quale sono iscritti al percorso formativo post lauream, la loro candidatura, completa di:

1) modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;

2) curriculum vitae;

3) certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, dei corsi di studi con la votazione degli esami sostenuti e con la votazione finale conseguita;

4) certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale;

5) copia dei certificati attestanti le conoscenze linguistiche.

I documenti dovranno essere contenuti, nel sopraindicato ordine, in un unico file in formato “.pdf”. Il modulo di domanda compilato dovrà essere trasmesso anche in formato “.doc” (senza necessità di sottoscrizione elettronica).

Una volta ricevute le candidature, ciascuna Università procederà ad una prima preselezione – sulla base dei requisiti richiesti dal bando – di non più di n. 5 candidati da trasmettere all’Amministrazione della Corte costituzionale.

La Corte costituzionale procederà, successivamente, alla valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato la preselezione al fine dell’approvazione della graduatoria finale.

Il termine ultimo per la trasmissione delle candidature da parte delle Università è il 28 marzo 2025.

Gli aspiranti candidati sono pertanto invitati a prendere contatto con i competenti uffici delle Università, anche al fine di conoscere il termine ultimo di presentazione della domanda stabilito dalle stesse Università

CC_CS_20250203142716.pdf