È stata pubblicata la Relazione annuale del 2022 (allegata alla fine del post) sulle decisioni più importanti della Corte di giustizia dell’Unione europea.
La Corte è l’istituzione giudiziaria dell’Unione ed ha il compito di garantire il rispetto del diritto dell’Unione, vigilando sull’interpretazione e sull’applicazione uniforme dei trattati e assicurando il controllo della legittimità degli atti adottati dalle istituzioni, organi e organismi dell’Unione.
L’istituzione contribuisce a preservare i valori dell’Unione e lavora, con la sua giurisprudenza, alla costruzione europea.
Tra i tanti temi sui quali la CGUE ha avuto occasione di pronunciarsi nel 2022, segnaliamo gli approfondimenti sul diritto all’oblio e il diritto di informazione e sul conflitto in Ucraina in relazione al divieto di diffusione imposto a taluni media filo-russi in relazione al diritto di espressione.
Nella sezione dedicata alle sentenze di maggiore importanza, segnaliamo tra le altre, per la sua evidente connessione a vicende interne italiane la Sentenza Sea Watch del 1° agosto 2022 (cause riunite C‑14/21 e C‑15/21).
La conoscenza delle dinamiche giurisprudenziali della Corte unionale è ormai imprescindibile per ogni professionista legale e non fanno certo eccezione coloro che operano nell’ambito penalistico.
Buona lettura.
