Il difensore d’ufficio spesso bistrattato o guardato con un certo snobismo da parte di alcuni è la figura che più di tutte incarna i valori dell’avvocatura di servizio.
Il 28 aprile è la giornata dedicata al difensore d’ufficio e la celebrazione servirà a valorizzare questa tipologia di professionisti che con il loro servizio garantiscono la difesa tecnica nel processo.
La data del 28 aprile non è stata scelta a caso: sono trascorsi 46 anni da quando il collega Fulvio Croce, allora presidente dell’ordine degli avvocati di Torino, venne ucciso dalle Brigate Rosse.
L’avvocato Fulvio Croce è l’emblema dello spirito di servizio dell’avvocatura per la garanzia della difesa tecnica.
Nell’approssimarsi della giornata dedicata al difensore d’ufficio, Terzultima Fermata vuole ricordare che il 28 aprile del 1977, mentre Croce entrava nell’androne del suo studio in Torino, si sentì chiamare “Avvocato!” e venne freddato a colpi di pistola da un gruppo di fuoco delle Brigate Rosse per il suo spirito di servizio nel garantire l’obbligatorietà della difesa tecnica.
La difesa di ufficio è sacra “qualunque sia l’imputazione e l’imputato“.
Questo incipit è magistralmente rappresentato nella lettera del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, il Prof. Enrico Pessina, invia al collega nominato di ufficio per difendere il barone Ludovico Neumayer accusato di spionaggio.
Siamo nel 1915 ma come scrive il grande Pessina: ” … poiché la difesa è sacra, qualunque sia l’imputazione e l’imputato, così prego Lei, intelligente, cortese e valoroso collega il patrocinio del Neumayer, con quello zelo che le è proprio“.
La lettera è pubblicata nel libro “Arringa di ufficio in difesa del Barone Ludovico Neumayer suddito austriaco”, Mario Zanfagna, 1915, rinvenibile nell’Archivio di Stato di Benevento
Tutti almeno una volta siamo stati nominati difensori d’ufficio e come abbiamo svolto quella difesa è la cartina di tornasole di come intendiamo la professione, siamo stati all’altezza delle parole di Pessina, “con quello zelo che le è proprio“?
