Informiamo i lettori che il 13 aprile 2023 la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati ha emesso una nota (allegata alla fine del post) avente ad oggetto il portale deposito atti penali (PDP).
Vi si comunica ai destinatari che al PDP è stata aggiunta una nuova funzionalità che rende consultabile agli avvocati lo stato dei procedimenti nei quali sono costituiti, con riguardo alle informazioni via via registrate nel registro informatizzato di cancelleria ReGeWEB.
In particolare sono esposti i dati relativi alla data della prossima udienza da celebrarsi per il procedimento selezionato, al numero della sentenza, alla data di emissione, alla data in cui ne è previsto il deposito, alla data dell’avvenuto deposito e, con riferimento a ciascun imputato, il numero e la descrizione dei reati attribuiti, le date di irrevocabilità della sentenza oltre che, nell’eventualità di proposizione di una impugnazione, i dati del numero identificativo della stessa, la data della sua ricezione e la data della trasmissione degli atti al giudice ad quem.
Ciò vale per i procedimenti definiti in primo grado, da parte dei Tribunali ordinari, in fase dibattimentale e, laddove impugnati, in secondo grado. Viene visualizzata altresì, quando presente, la data della decisione della Corte di Cassazione.
La funzionalità in oggetto è attivabile, all’interno del PDP, dal menu Consultazioni, Elenco dei Procedimenti Autorizzati, ove compare il pulsante “Stato Procedimento”.
E’ inoltre presente, nella stessa pagina il pulsante “Storico Udienze” dal quale si accede alle informazioni relative alle udienze celebrate per il procedimento di interesse. I dati riportati a video sono esportabili in formato excel.
