Festa della Liberazione in via del Pratello a Bologna: presente anche Mimmo Lucano, il sindaco dell’accoglienza (di Vincenzo Giglio e Riccardo Radi)

Il 25 aprile di ogni anno, nella mitica via bolognese del Pratello e grazie all’impulso del collettivo Pratello R’esiste, si ricordano il significato e il valore di questa festività civile.

Quest’anno assieme ai bolognesi ci sarà Mimmo Lucano, già sindaco del Comune di Riace, già simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti, oggi in attesa del giudizio della Corte di appello di Reggio Calabria dopo essere stato condannato in primo grado ad una pena biblica dal Tribunale di Locri.

Noi di Terzultima Fermata crediamo nel valore della visione di Lucano e pensiamo che l’annientamento a seguito della vicenda giudiziaria dei progetti che le davano corpo abbia tradito un tratto identitario della gente calabrese, da sempre accogliente con gli ultimi, come la recente tragedia di Cutro e la solidarietà popolare manifestatasi nell’occasione ci hanno ricordato.

È quindi un piacere per noi segnalare la presenza di Lucano in quella giornata della memoria e in quel luogo che non dimentica.