Ricorso semplificato ex Cartabia in materia di patrocinio a spese dello Stato (di Riccardo Radi)

Come procedere all’iscrizione dell’opposizione al rigetto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato?

Le opposizioni al rigetto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato in ambito penale non possono più essere depositate cartacee e non vengono accettate nei punti di deposito degli atti.

Anche le opposizioni nell’ambito penale devono essere iscritte tramite il SLpct il nuovo processo civile telematico.

Quindi dopo aver predisposto l’atto di opposizione, l’avvocato dovrà procedere alla conversione dell’atto da word a pdf e firmarlo digitalmente (in formato.p7m).

A questo punto si dovrà depositarlo telematicamente nel registro della volontaria giurisdizione come ricorso semplice, ex articolo 281-decies cpc, con allegati gli atti ritenuti rilevanti.

Naturalmente, ho sperimentato la procedura con successo anche grazie all’aiuto fornito dalla collega Serena Mei.

L’iscrizione è andata a buon fine ed adesso attendo l’assegnazione al magistrato penale come da tabelle.

Segnalo in proposito la sentenza della cassazione sezione 4 numero 41353/2022 la quale ha stabilito che in caso di provvedimento organizzativo della Presidenza del tribunale “le opposizioni al rigetto dell’istanza di ammissione ed al provvedimento di revoca delle ammissioni a gratuito patrocinio in materia penale devono essere iscritte al ruolo generale degli affari civili contenziosi, ma saranno assegnate a magistrato tabellarmente addetto al settore penale. La gestione della procedura su SICID, notifiche e comunicazioni saranno di competenza della cancelleria civile”.