Indagato, affidati al giudice e non dovrai pagare l’avvocato.
Alle volte si pensa di aver visto tutto ma proprio tutto e si scopre che c’è sempre qualcosa che ti può sorprendere.
Al tribunale di Roma c’è un Gip che tra gli avvisi riportati nell’avviso di fissazione dell’udienza ha pensato bene di inserire anche questa frase: “avvisa la persona indagata che è suo diritto non partecipare all’udienza come sopra fissata, è doveroso per legge per il giudice in relazione alla stessa, ove non dia mandato ad un Difensore di fiducia, nominare e citare per l’udienza (come viene fatto con il presente atto) un Difensore d’ufficio che per legge (art. 31 disp. Att. c.p.p.) ha diritto di chiedere una retribuzione alla persona indagata che ha difeso e per la quale sia comparso all’udienza sopra indicata.
La persona indagata che, come suo diritto, non voglia comparire all’udienza e voglia limitarsi ad attendere la decisione del Giudice senza trovarsi nella condizione di dover retribuire il Difensore d’ufficio, contatti quindi il Difensore come sopra nominatole e lo inviti espressamente e formalmente, a mezzo Posta Elettronica Certificata o racc. A.R. o in altro documentato modo, a non comparire all’udienza fissata ed in generale a non svolgere alcuna attività difensiva”.
E dunque oltre agli avvisi di rito abbiamo l’avviso assai irrituale di tener lontano il difensore dal procedimento e – si badi bene – il giudice consiglia non solo di farlo ma anche di “documentarlo” che male non fa.
Della serie: il difensore ti chiede solo soldi … lassalo perde, poi non dire che non ti avevo avvisato.
