Diritto penale processuale Modifica della disciplina delle impugnazioni senza disposizioni transitorie: si applica il regime vigente alla data di emissione della decisione impugnata (di Vincenzo Giglio) 27 Gen 2023 Che succede quando una legge modifica il regime delle impugnazioni e non contiene disposizioni transitorie che sanciscano esplicitamente l'applicazione del principio "tempus regit actum"? Quale criterio bisogna seguire in casi…
Diritto penale sostanziale La bacheca Facebook è pubblica e scriverci offese configura la diffamazione e non l’ingiuria (di Riccardo Radi) 27 Gen 2023 La cassazione sezione 5 con la sentenza numero 3453/2023 è tornata ad occuparsi di offese via Facebook per delineare la distinzione tra la diffamazione e l’ingiuria. La Suprema Corte ricorda…
Difesa penale… Termine a difesa per il difensore d’ufficio: non è un diritto insindacabile e il giudice può negarlo o concederlo in misura inferiore al minimo (di Vincenzo Giglio) 27 Gen 2023 Una recentissima decisione della Suprema Corte, precisamente Cass. pen., Sez. 6^, sentenza n. 44/2023 (udienza del 25 ottobre 2022), ridimensiona l'assolutezza del diritto del difensore d'ufficio ad un termine a…
Diritto penale processuale Benefici di legge: devono essere espressamente richiesti dalla parte interessata altrimenti la Corte di appello può non applicarli (di Riccardo Radi) 27 Gen 2023 La cassazione sezione 3 con la sentenza numero 3299 depositata il 25 gennaio 2023 ha ricordato che il mancato esercizio del potere-dovere del giudice di appello di applicare di ufficio…