Riflessioni Le garanzie dell’aula e l’importanza fondamentale della dimensione non verbale della comunicazione (di Riccardo Radi) 24 Gen 2023 Il processo penale è oralità e comunicazione, ma la comunicazione non è solo parole. In questi tempi è cosa buona ricordare che il Legislatore ha previsto la collocazione all'interno dell'aula…
Carcere… La morte per fame di Bobby Sands e la storia che si ripete (di Vincenzo Giglio) 24 Gen 2023 CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=540784 Il 5 maggio 1981 Robert (Bobby) Gerard Sands morì all'età di 27 anni nel carcere nordirlandese di Long Kesh, meglio noto come Maze (labirinto) per via…
Diritto penale processuale L’attendibilità della testimonianza della parte civile: criteri valutativi secondo la Cassazione (di Riccardo Radi) 24 Gen 2023 La Cassazione sezione 1 con la sentenza numero 48002/2022 ha stabilito che in tema di testimonianza, le dichiarazioni della persona offesa costituita parte civile possono essere poste, anche da sole,…
Avvocatura… Lidia Poët, la prima donna avvocato sbarca su Netflix (di Riccardo Radi) 24 Gen 2023 Il 15 febbraio esce la nuova miniserie di Netflix incentrata sulla vita di Lidia Poët, la prima avvocata in Italia. A interpretarla è Matilda De Angelis che è riuscita (abbiamo…
Personaggi… Le indagini che partono da dati erronei … poi è tutto falso (di Riccardo Radi) 24 Gen 2023 “Caro commissario Maigret badi che non metto in dubbio il suo valore professionale! Se lei non capisce niente, ma niente di niente, è perché fin dal principio è partito da…
Diritto penale sostanziale Incaricato di pubblico servizio: non lo è chi raccoglie rifiuti o guida il camion che li trasporta (di Vincenzo Giglio) 24 Gen 202324 Gen 2023 La Cassazione penale – precisamente Cass. pen., Sez. 6^, sentenza n. 1958/2023 (udienza dell'11 gennaio 2023) – definisce rigorosamente la nozione di incaricato di pubblico servizio. Vicenda MDA viene accusato…
Diritto penale sostanziale Maltrattamenti: commette il reato chi ostenta al partner frequenti rapporti intrattenuti con altre donne (di Riccardo Radi) 24 Gen 2023 La perpetua ostentazione di altri rapporti nei confronti del partner integra un’ipotesi di maltrattamenti ex art. 572 c.p.: questo è il principio statuito da Cassazione Penale, sezione 6, sentenza numero…
Giurisprudenza costituzionale Procedibilità d’ufficio della truffa aggravata dalla recidiva qualificata: la Consulta restituisce gli atti al tribunale di Firenze non essendo più attuale la questione di legittimità costituzionalità (di Vincenzo Giglio) 24 Gen 2023 Questione di costituzionalità La prima sezione penale del tribunale di Firenze ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 11 del decreto legislativo 10 aprile 2018, n. 36, recante «Disposizioni di…