Alcoltest installato sulle nuove auto a partire dal 7 luglio 2024 (di Riccardo Radi)

Al fine di prevenire gli incidenti stradali correlati alla guida in stato di ebbrezza il regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, ha previsto, all’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), che i veicoli a motore di categoria M e N debbano essere equipaggiati con un’interfaccia di installazione dei dispositivi di tipo alcolock, prevedendone l’obbligo per tutte le nuove immatricolazioni dal 7 luglio 2024.

Partendo da questo assunto è stata pubblicata il 21 gennaio 2022 sul sito della Camera dei deputati una proposta di legge (allegata in calce al post) che prevede l’introduzione dell’articolo 72-bis e modifiche all’articolo 186 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernenti l’installazione di dispositivi per la misurazione del tasso alcolemico del conducente sui veicoli a motore di nuova costruzione

Nella presentazione si legge che l’alcol e la guida in stato di ebbrezza hanno un’incidenza significativa nel causare incidenti stradali che, sovente, producono lesioni e feriti.

La presente proposta di legge, seguendo la linea già tracciata in sede europea, propone di compiere un ulteriore passo, prevedendo l’obbligo per tutti i veicoli di nuova costruzione di essere equipaggiati con un dispositivo che consenta di effettuare la misurazione del tasso alcolemico.

Poiché la finalità della presente proposta di legge è quella di incentivare la prevenzione della guida in stato di ebbrezza, la soluzione migliore in tal senso è individuata nella responsabilizzazione dell’individuo che, quando si mette alla guida di un veicolo, avrà sempre a disposizione uno strumento per verificare le proprie condizioni.

Si prevede, infatti, che l’effettuazione del controllo avvenga su base volontaria e non sia obbligatoria ai fini dell’accensione del motore. Inoltre, anche il responso del test effettuato non produrrà alcuna forma di interdizione sull’avviamento del veicolo, ma consentirà esclusivamente al conducente di avere contezza se, in base ai limiti previsti dalla normativa vigente, può mettersi alla guida del veicolo.

In conseguenza di quanto previsto dall’articolo 1, l’articolo 2 della proposta di legge aumenta di un terzo le sanzioni attualmente previste dal codice della strada per i conducenti che, pur in possesso di veicoli dotati del dispositivo per la misurazione del tasso alcolemico, risultino positivi ai test a seguito di controllo effettuato dalle Forze dell’ordine o dalle forze della polizia locale.